Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Providentia Filippo IV, III, II


Parpajola

Risposte migliori

Esemplare di parpagliola con data piccola, dritto Tipo I , rovescio Tipo III. Peso gr. 2,17.

post-35754-0-29296500-1379437877_thumb.j

L' accoppiamento dei conii, dritto con aquile ali chiuse/aperte e data 1608 piccola/aperta, è casuale.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Un gran bel vedere per tutti...., mi sembra di vedere che comunque con Filippo III, la tosatura fosse molto frequente e quindi il conseguente calo di peso delle monete.

Vediamo se qualcuno ha ancora da proporre o dire qualcosa, poi penso che qualcosa si dovrà dire anche sui falsi di Filippo III,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri da un mio amico ho preso per pochissimi euro questo esemplare,pesa gr.2,15,chiedo se nella discussione è già stata trattato,o è altra variante,appena posso ne posterò altre in mio possesso,sono tutte molto consumate

post-14651-0-75865900-1379482195_thumb.j

post-14651-0-40536000-1379482207_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di averla postata ambidestro, direi che siamo con Filippo III, senza data, con aquila ali aperte, la cattiva conservazione, l'usura, la tosatura come anche in questo caso erano direi la norma per queste monete che come abbiamo visto hanno circolato tra l'altro per molto tempo.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


ieri da un mio amico ho preso per pochissimi euro questo esemplare,pesa gr.2,15,chiedo se nella discussione è già stata trattato,o è altra variante,appena posso ne posterò altre in mio possesso,sono tutte molto consumate

Scusa non vedo bene nella foto, mi puoi confermare che al dritto si legge ....DV...

Link al commento
Condividi su altri siti


spero di aver dato un piccolo contributo a questa dicussione,gradirei sapere (se possibile visto le condizioni delle monete) se sono tutte di Filippo III

Bel contributo @@ambidestro, la parpagliola n.1 è di Filippo II, la n.2 di Filippo III ( si vede parzialmente la data 1608 ), le n. 3 - 4 - 5 anche loro di Filippo III hanno subito però delle pesanti tosature.

Per favore mi puoi dire, per quella che hai postato nel primo intervento, se al dritto è presente ....DV....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere presumo, perché tosata, un MEDIO LANI DV, invece del solo D finale, il DV potrebbe essere un accorciativo del ricorrente nella monetazione DVX, almeno credo, una variantina di leggenda comunque.

Proprio così Mario non ho mai visto DVX, chiedo aiuto anche a Giancarlone, ho sempre visto D oppure D.

Verifico anche sul Crippa le varianti riportate, ma penso che sia così.

Bella variante di legenda.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che comunque anche ce ne fossero due con la variante DV il nostro ambidestro sarebbe alla terza conosciuta al momento e comunque sarebbe una bella e molto rara variante di lettura comunque.

Giancarlone ci fa vedere che anche le parpagliole hanno la loro dignità se sono usurate, circolate e tosate, vediamo se nessuno ha nulla da aggiungere ancora se no possiamo vedere qualche bel falsone, ma anche qualche brutto falsone di Filippo III.... :blum: ,

P.S. Una volta finita nei fondamentali la discussione rimarrà aperta e seguendo l'esempio di ambidestro sarà bello ogni tanto postare qualche pezzo nuovo, da commentare e vedere insieme, terremo viva comunque la discussione per tutti e sperialmo che diventi un bel album delle stesse e un buon strumento divulgativo di questa monetazione che mi pare vi stia avvincendo e appassionando,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.