Vai al contenuto
IGNORED

carausio... trova l'intruso!


grigioviola

Risposte migliori

Mi mancava un Carausio PAX AVG in collezione, e così, direttamente dalla terra di Albione (Ex Denant, regolare acquisto con fattura) ho preso questo antoniano un po' "calimero"... piccolo e bruttarello per i più, ma che ha una piacevolissima particolarità forse sfuggita ai vari concorrenti "in sala".

Ve lo presento:

AE, 20 mm, 1,99 gr

D/ Busto radiato a dx, legenda parzialmente usurata e fuori tondello "[...]MP CA[...]"

R/ La Pace stante a sx, legenda parzialmente usurata e fuori tondello "[...]X A[...]", nel campo a sx "G (o F?)"

post-8339-0-70409500-1378797278_thumb.jp post-8339-0-84497300-1378797301_thumb.jp

ma il buon Carausio, da usurpatore qual fu... in questa moneta non è solo!

post-8339-0-92477400-1378797344_thumb.jp post-8339-0-13371700-1378797353_thumb.jp

chi è il (probabile) gallico sovrano proprietario del tondello?

Ho evidenziato in rosso le tracce di cui son sicuro, usando la foto che è quel che è... non ho la moneta in mano.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

plausibile. anzi, sembra proprio tornare come dettaglio.

e quella specie di SO al dritto sopra la "A" della legenda?

oltre alla corona radiata mi sembra di intravedere sia al dritto che al rovescio delle lettere con caratteri più piccoli.

la corona al rovescio potrebbe essere compatibile, specie per quel ciuffo di capelli che sembra proprio l'acconciatura di Carausio... ma non mi tornano cmq alcuni dettagli:

1) i raggi della corona più lunghi e snelli

2) la lettera in corrispondenza di uno dei raggi sembrerebbe compatibile con la parte finale della "C" della legenda "IMP C.." se così fosse quello dovrebbe essere l'ultimo raggio della corona, che però non mi torna per forma...

mi sto ubriacando a guardar le foto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Egli stesso secondo me, impressosi per un secondo accidentale lievissimo contatto tra il tondello e il conio

mmmh... non mi convince. L'immagine "fantasma" della corona sul verso ha un rilievo più basso della figura, come ha fatto a interessare solo il fondo senza toccarla?

Stessa cosa al dritto, quei due caratteri dovrebbero far parte della legenda al verso della moneta ospite, come hanno fatto ad imprimersi sul bordo senza toccare il ritratto?

Link al commento
Condividi su altri siti


sapevo io che c'era da stanare gli esperti "terzo/quartosecolisti" :D :D :D

quando l'avrò in mano potrò giudicare meglio...

e poi aspetto al varco ancora il buon @Illyricum65 ;)

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

occhio che per me questa e` un imitativa

potrebbe essere ribattuta su un tondello di claudio o di gallieno

a me lo stile pare coerente con una emissione ufficiale...

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il segno nel campo che non mi torna tra quelli in lista nel RIC.

certo, di sicuro non è completa e potrebbe benissimo trattarsi di una emissione un po' border-line e quindi non ufficiale, ma lo stile mi pare abbastanza accurato e in linea con la produzione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe essere una "L"

Sotto il RIC 101 sono citate delle PAX con L in campo, sia a dx che a sx.

Una SECVRIT PERPET, RIC 169, ha in campo una L retrograda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una "L"

Sotto il RIC 101 sono citate delle PAX con L in campo, sia a dx che a sx.

Una SECVRIT PERPET, RIC 169, ha in campo una L retrograda.

avevo pensato anche alla L, solo che qui non sarebbe semplicemente retrograda, ma capovolta.

ma potrebbe essere più plausibile una L mal orientata rispetto a una gamma...

resta da capire se di produzione ufficiale o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Grigioviola,

buona l'idea di sentire Mauseus.

La presenza di una figura radiata sottostante al rovescio è del tutto legittima e sappiamo tutti che frequentemente antoniniani di predecessori furono riutilizzati da Carausio (vedi discussione di poco tempo fa ;) ).

Personalmente io la vedo così in questo caso:

post-3754-0-67649800-1378927668_thumb.jppost-3754-0-70216500-1378927691_thumb.jp

ossia al rovescio è stato coniato di nuovo un ritratto di Carausio, poi sovrabattuto con un rovescio PAX.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


uhm... quindi mi sfuma l'ipotesi di un radiato precedente! peccato, monetina interessante comunque.

circa la gamma nel campo? che ne pensi?

aggiornamento dal FAC http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=90776.0

spingono per un altro imperatore e non per due Carausio

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

circa la gamma nel campo? che ne pensi?

Penso che ho trovato solo una PAX di Carausio con gamma in campo sn... accompagnata però da O in quello dx e ML in exergo, ovvero zecca di Londinium e da Little Horme Hoard (Galles), rated R4. E mi pare di poter affermare che come stile di ritratto Londinium potrebbe starci... Però nella moneta in esame non vedo nè tracce di "O" in campo dx nè di sigle in exergo.

aggiornamento dal FAC http://www.forumanci...p?topic=90776.0

spingono per un altro imperatore e non per due Carausio

Così come Dougsmith consiglia di identificare la moneta preesistente sulla base di due lettere presenti al dritto:

Outside the obverse legend at about 11 o'clock are what appears to be two letters (PS?) from the original reverse. Identifying these might be easier than the crown details but the answer is not obvious to me.

Mi pare corretto come consiglio ma estremamente arduo nell'esecuzione...

Manca all'appello Mauseus... ma non penso potrà cavarne molto di più.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Illyricum65 per caso hai un'immagine del Carausio PAX con gamma a sinistra che hai citato?

modifica:

come non detto! trovato, è questo giusto?

post-8339-0-46487900-1379062628_thumb.jp

Carausius, Antoninianus. 287-293 AD.London mint.

Obv: IMP C CARAVSIVS PF AVG, radiate, draped, cuirassed bust
right.
Rev: PAX AVG, Pax standing left, holding olive branch
and sceptre; lambda in left field,
O in right field, ML in ex.

Little Orme hoard (1907): Wales: IARCW 921/53 and
921/580, rated R4.

Contributed by Dane for George Clegg (biggyg2), June 2009

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

la moneta è quella che hai postato e mi scuso per il ritardo nella replica. Piccolo inciso: Little Orme's Head è una località gallese legata all'attività estrattiva (miniere di rame, se ben ricordo) e gli hoard rinvenuti sono numerosi. Io conoscevo questo:

http://www.britnumsoc.org/publications/Digital%20BNJ/pdfs/1912_BNJ_9_4.pdf

ma grazie alla ricerca di ieri ho trovato anche questo, del 1906, che rappresenta il grosso del deposito successivamente integrato con quello di cui all'articolo sopra:

http://www.britnumsoc.org/publications/Digital%20BNJ/pdfs/1906_BNJ_3_4.pdf

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dal momento che per Carausio si parla spesso di imitative, vi presento questa moneta proposta da LAC:

post-3754-0-15852200-1379251457_thumb.jp

Barbarous Radiate, imitating Carausius (286-293). Æ (21mm, 3.09g, 6h). Radiate, draped and cuirassed bust r. R/ Pax standing l., holding wreath and palm. Cf. RIC V 101. Very Rare. Brown patina, VF

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm davvero singolare come "imitativa"...

siamo sicuri lo sia veramente?

un carausio imitativo, di questo stile abbinato a tale peso e modulo mi risulta un po' strano...

uno dei pochi carausio differenti dal consueto stile e a me noti viene dal blackmoor hoard ed è questo:

normal_913cf.jpg

generalmente anche gli imitativi di Carausio mantengono comunque una "riconoscibilità" del ritratto che anche grossolanamente richiama il tipo originale, come questi:

normal_rjb_04_07_09.jpg

rjb_car_barb_salus_09_05.jpg

normal_rjb_2011_07_02.jpg

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.