dcinelli Inviato 11 Settembre, 2013 #1 Inviato 11 Settembre, 2013 Ancora buongiorno, visto che la precedente identificazione sembra ancora acerba.....ho altro pane per i vostri denti ben affilati... Caratteristiche: - diametro 11/13 mm - peso 2-3 g - materiale bronzo Buon lavoro e grazie! Cita
firefox1983 Inviato 11 Settembre, 2013 #2 Inviato 11 Settembre, 2013 (modificato) mmmm mi azzardo...Siracusa, Agatocle (317-289),Dr: [ΣYPAKOΣIΩN], testa elmata di Atena a d., Rv: [ΣYPAKOΣIΩN], fulmine alato. CNS II, n. 119 ma e' solo una suggestione... perche' il fulmine e' diverso .. ma sono con l'ipod e non riesco a fare ricerche XD Modificato 11 Settembre, 2013 da firefox1983 Cita
domenico67 Inviato 11 Settembre, 2013 #3 Inviato 11 Settembre, 2013 Non c'è il fulmine ma una figura all'impiedi (Và Ruotata 90°antioraria ambo i lati).Dall'altro lato è una testa senza elmo (azzarderei Apollo),Sicuramente area Magna grecia, pestum, calabria o metaponto, io ne ho vista una simile 4 anni fà in una collezione su queste tre aree.P.S. Se ti riferisci all'emilitra l'altra identificazione NON è ACERBA, sei tu che hai fornito una foto acerba di una moneta matura... :crazy: Cita
AlfaOmega Inviato 11 Settembre, 2013 #4 Inviato 11 Settembre, 2013 (modificato) Al rovescio io vedo il copricapo di Iside PS: non è sicuramente questa, ma il rovescio è simile http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=22909 Modificato 11 Settembre, 2013 da AlfaOmega Cita
corzanopietro Inviato 11 Settembre, 2013 #5 Inviato 11 Settembre, 2013 (modificato) @[member='dcinelli' chiedo scusa precedente messaggio annullato non avevo notato l'inizio che si riferiva ad un'altra moneta Pietro Modificato 11 Settembre, 2013 da corzanopietro Cita
dcinelli Inviato 11 Settembre, 2013 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2013 @alfaomega dopo aver guardato il tuo link anche a me sembra di vedere a R il copricapo di ISIDE...al D potrebbe essere un animale tipo scimmia? Cita
AlfaOmega Inviato 11 Settembre, 2013 #7 Inviato 11 Settembre, 2013 io purtroppo non conosco questa monete. Cita
AlfaOmega Inviato 11 Settembre, 2013 #8 Inviato 11 Settembre, 2013 io purtroppo non conosco questa monete. ma questa è vicina? http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=183005 Da cercare Egitto tolemaico Cita
dcinelli Inviato 12 Settembre, 2013 Autore #9 Inviato 12 Settembre, 2013 @AlfaOmega @Domenico67 @FireFox1983 Innanzitutto salve a tutti...seguendo il consiglio di @alfaomega mi sono andato a cercare in internet documentazione inerente la moneta tolemaica con la rappresentazione del copricapo di iside e mi sono imbattuto in un interessante documento di un numismatico anglosassone (presumo) di nome Clive Stannard (http://stannard.info/stannard_riconiazioni_e_monetazione%20imitativa.pdf) che parla della moneta isidiaca riferendo una certa diffusione nell'italia centrale della moneta cirenaica dopo il 96 a.c....al che cercando la moneta che nell'articolo viene indicata n°1 sempre su internet ho trovato proprio una discussione avvenuta su questo forum proprio da @Profausto e @gpittini...quindi possiamo concludere secondo il vs. parere che la moneta in questione sia appunto una cirenaica con D Zeus Ammone e R copricapo Iside (o un riconio locale)? Attendo una Vs. opinione....GRAZIE 1 Cita
domenico67 Inviato 12 Settembre, 2013 #10 Inviato 12 Settembre, 2013 Bhè, FUOCHINO, la somiglianza c'è ma non si può concludere nulla per via dell'usura effetto del tempo, ma l'opera che hai rintracciato, stampala e tienila, è Utilissima. Un giorno un "Tizio" proposte alla mia ditta una moneta di Capua a suo dire.Io dopo lunghe elucubrazioni, grazie proprio all'opera in questione e al parere di un amico del forum conclusi chi il tizio mi stava vendendo una imitativa di Ebusus di provenienza incerta,invece della moneta da lui descritta e di provenienza ASTA VVV con pedigree e fattura. Trattativa annullata, soldi salvati.... Acquisto di materiale non sicuro evitato e ...un indubbio arricchimento culturale. Cita
dcinelli Inviato 12 Settembre, 2013 Autore #11 Inviato 12 Settembre, 2013 @domenico67 Ti ringrazio e posso confermarti che ho già archiviato il documento...ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..