Vai al contenuto
IGNORED

ravenna denaro PVS


scacchi

Risposte migliori

Non mi vorrei sbagliare, ma nel volume Le monete di Ravenna di Stefano Di Virgilio, con quelle caratteristiche ce n'é uno solo catalogato al n. 5 ed é considerato rarissimo. Peso medio g. 0,647 - D mm 15

D/+ (stella a 6 o 7 punte) ARCIEPISCO / nel campo PVS attorno a globetto

R/+ DERAVENA / croce patente accantonata da trifogli nel 2° e 3° quarto

Nell'esemplare da te postato mi sembra di vedere che la stella sia a 7 punte.

Sbaglio?

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo! Ma forse la tua domanda non era questa, ma quella che ti ho già dato sopra.

Temporalmente fa parte della moneta arcivescovile, all'incirca dal 1194 circa ai primi decenni del XIII secolo (Di Virgilio). :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare di vedere sette punte.

Piuttosto colgo al volo l'occasione per chiedervi una cosa.

In base alla presenza dell'impronta della preposizione DE secondo voi quale faccia della moneta si può considerare come dritto nei denari adriatici?

cari saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare di vedere sette punte.

Piuttosto colgo al volo l'occasione per chiedervi una cosa.

In base alla presenza dell'impronta della preposizione DE secondo voi quale faccia della moneta si può considerare come dritto nei denari adriatici?

cari saluti

Del problema se ne è discusso diverse volte ed i pareri non sono mai stati unanimi neanche tra i vari studiosi di monetazione medioevale.

Io, sulla base delle monetine che mi sono capitate per le mani, direi che per Ancona il conio di incudine è quello con la croce nel campo e DE ANCONA in legenda. Per Ravenna, invece mi sembra che la soluzione sia al contrario, ma non ci metterei le mani sul fuoco visto che talune monetine ...

Per Rimini, propenderei come Ancona, quindi conio di incudine quello con la croce.

Ma potremmo restare qui a discutere a iosa e non arrivare ad una conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dilá della considerazione strettamente tecnica pila/torsello, credo non abbia troppo senso attribuire un D/ ed un rovescio a monete del genere che non hanno una faccia effettivamente piú importante (Parere personale) , ma una é la continuazione dell'altra. Solo per un fatto d'ordine metterei, in un catalogo, prima la foto della faccia "arciepiscopus", ma solo per ordine delle leggende. (Parere personale)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me pare di vedere sette punte.

Piuttosto colgo al volo l'occasione per chiedervi una cosa.

In base alla presenza dell'impronta della preposizione DE secondo voi quale faccia della moneta si può considerare come dritto nei denari adriatici?

cari saluti

Caro adolfos, sganci una bomba atomica del genere in mezzo alla discussione, così, con indifferenza???

A parte gli scherzi credo che l'unico modo di avere una risposta certa sia quello di studiare qualche ripostiglio con denari più o meno coevi e cercare le sequenze di conio. Un lavoraccio infame insomma, che credo sia stato fatto solo per pochissime monete. Un amico mi diceva proprio ieri che secondo lui esistono emissioni di monete immobilizzate come queste in cui il recto e il verso cambiano!?!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.