Vai al contenuto
IGNORED

Veneziana anonima


Risposte migliori

Confermo Scheo....!..Venezia DECRETO 21/6/1539 -( prima edizione) et 12/9/1565 seconda edizione............, gazzetta del I° tipo con leone alato, del valore di 2 soldi = 24 bagattini- Paol. 709

esistono molte varianti.

D/ Sanctus Marcus Ven (etus) - Leone di S. Marco stante a s.

R/ Diligite Iustitia(m) - La Giustizia seduta su du leoni

La Gazzetta fu coniata per la prima volta nell'anno 1539 dal Doge Pietro Lando(1539-1545). E' una moneta dal peso di circa Grammi 0,78 e del valore di 2 Soldi in argento di bassa lega, (0,478 millesimi).

Queste monete circolarono per tutto il Dominio veneziano fino al XIX secolo. al diritto il Leone di S.Marco dentro cerchio di perline; la legenda presenta "SANCTVS MARCVSVENETVS". Al rovescio la Giustizia seduta tra due leoni con spada e bilancia, all'esergo il valore e la legenda "DILIGITE IVSTITUAM".
tra i documenti che conosciamo su questa moneta uno curioso del 27 gennaio I550 col quale si sospendeva la coniazione delle gazzette per esservene già troppe in circolazione.
Il Consiglio dei Dieci aveva deliberato nel giugno 1539 la emissione di pezzi da uno e da due soldi : scopo quello di espellere le monete forestiere di cattiva qualità come " quatrini, sesini, becci forestieri, carantani et soldini" impedire l'entrata di monete forestiere scadenti in primis , ma in seguito fu continuata su larga scala per profittare

dell'utile che ne veniva dalla coniazione

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.