enrico_ivaldi Inviato 15 Settembre, 2013 #1 Inviato 15 Settembre, 2013 mi sto documentando sulla zecca di Ponzone. Sapete come posso reperire l'articolo Ferro W., Revisione monetarie su due zecche aleramiche, in “Cronaca numismatica”, 205 (2008) grazie mille Enrico Ivaldi Cita
magdi Inviato 15 Settembre, 2013 Supporter #2 Inviato 15 Settembre, 2013 Bella e rara! Io ho letto quell'articolo (ben fatto, per altro), piú di un anno fa, quando capitai a Ponzone in estate. Purtroppo non ho il numero che presi in prestito da un amico; ho, invece, un articolo un po'datato (XIX secolo) che parla di quella zecca, se ti interessa. Ciao, Magdi. Cita Awards
Liutprand Inviato 16 Settembre, 2013 #3 Inviato 16 Settembre, 2013 mi sto documentando sulla zecca di Ponzone. Sapete come posso reperire l'articolo Ferro W., Revisione monetarie su due zecche aleramiche, in “Cronaca numismatica”, 205 (2008) grazie mille Enrico Ivaldi Se mi fai avere la tua mail in MP ti invio la scansione dell'articolo Cita
enrico_ivaldi Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 16 Settembre, 2013 Se mi fai avere la tua mail in MP ti invio la scansione dell'articolo [email protected] grazie mille! Cita
enrico_ivaldi Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 16 Settembre, 2013 Bella e rara! Io ho letto quell'articolo (ben fatto, per altro), piú di un anno fa, quando capitai a Ponzone in estate. Purtroppo non ho il numero che presi in prestito da un amico; ho, invece, un articolo un po'datato (XIX secolo) che parla di quella zecca, se ti interessa. Ciao, Magdi. inviamelo pure [email protected] grazie ! Cita
eligio Inviato 16 Settembre, 2013 #7 Inviato 16 Settembre, 2013 Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io. E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso. Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo. E. Cita
magdi Inviato 16 Settembre, 2013 Supporter #8 Inviato 16 Settembre, 2013 Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io. E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso. Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo. E. Quoto in pieno! ;) 1 Cita Awards
enrico_ivaldi Inviato 17 Settembre, 2013 Autore #9 Inviato 17 Settembre, 2013 Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io. E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso. Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo. E. mi sarebbe veramente utile grazie mille [email protected] Cita
piergi00 Inviato 17 Settembre, 2013 #10 Inviato 17 Settembre, 2013 Ti segnalo questo scritto : MOREL FATIO., Cortemiglia et Ponzone Monnaies inedites tratto da Revu de la Numismatique Belge Bruxelles 1865 Cita
magdi Inviato 17 Settembre, 2013 Supporter #11 Inviato 17 Settembre, 2013 Ti segnalo questo scritto :MOREL FATIO., Cortemiglia et Ponzone Monnaies inedites tratto da Revu de la Numismatique Belge Bruxelles 1865 É quello che gli ho inviato per e-mail; dicevamo appunto di prenderlo con le molle, alla luce dei nuovi studi sulla zecca, sicuramente piú aggiornati ;) Ciao, Magdi Cita Awards
piergi00 Inviato 17 Settembre, 2013 #12 Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) A parte gli articoli di Ferro e la trattazione nel volume sulle zecche italiane a cura della Travaini quali sono gli studi e le pubblicazioni piu' recenti ? Modificato 17 Settembre, 2013 da piergi00 Cita
magdi Inviato 17 Settembre, 2013 Supporter #13 Inviato 17 Settembre, 2013 Non ce ne sono, quelli che hai scritto sono i piú recenti. Cita Awards
piergi00 Inviato 17 Settembre, 2013 #14 Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) ... allora non ci sono ancora studi che hanno soppiantato del tutto quelli dell' ottocento , ma giusto delle revisioni e compendi critici Modificato 17 Settembre, 2013 da piergi00 Cita
magdi Inviato 17 Settembre, 2013 Supporter #15 Inviato 17 Settembre, 2013 ... allora non ci sono ancora studi che hanno soppiantato del tutto quelli dell' ottocento , ma giusto delle revisioni e compendi critici Si, niente di radicale, mi sono espresso male :) . Cita Awards
enrico_ivaldi Inviato 19 Settembre, 2013 Autore #16 Inviato 19 Settembre, 2013 letto l'articolo di Ferro, davvero ben fatto... Cita
clodoveo Inviato 22 Ottobre, 2016 #17 Inviato 22 Ottobre, 2016 Cercando in rete , in quanto anche io cerco materiale sulla zecca di Ponzone , ho trovato questa discussione che ho deciso di rianimare per ottenere l'articolo di Ferro , sempre che sia ancora possibile , grazie . [email protected] Preciso inoltre che adoro Ponzone e dintorni , dista poco da casa mia e spesso ci vado , strada spettacolare da fare in moto ! Cita
37gecko37 Inviato 27 Marzo, 2020 #18 Inviato 27 Marzo, 2020 Salve a tutti, c'è qualcuno che ha ancora l'articolo di Ferro? Grazie Cita
matteo95 Inviato 27 Marzo, 2020 #19 Inviato 27 Marzo, 2020 Magari @adamaney può aiutarti , chi meglio di lui ? Cita Awards
adamaney Inviato 30 Marzo, 2020 #21 Inviato 30 Marzo, 2020 Il file è 12 mb, mi contatti su posta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..