Jump to content

Recommended Posts

Bella e rara! Io ho letto quell'articolo (ben fatto, per altro), piú di un anno fa, quando capitai a Ponzone in estate. Purtroppo non ho il numero che presi in prestito da un amico; ho, invece, un articolo un po'datato (XIX secolo) che parla di quella zecca, se ti interessa.

Ciao, Magdi.

Liutprand

mi sto documentando sulla zecca di Ponzone. Sapete come posso reperire l'articolo Ferro W., Revisione monetarie su due zecche aleramiche, in “Cronaca numismatica”, 205 (2008) grazie mille Enrico Ivaldi

Se mi fai avere la tua mail in MP ti invio la scansione dell'articolo

enrico_ivaldi

Bella e rara! Io ho letto quell'articolo (ben fatto, per altro), piú di un anno fa, quando capitai a Ponzone in estate. Purtroppo non ho il numero che presi in prestito da un amico; ho, invece, un articolo un po'datato (XIX secolo) che parla di quella zecca, se ti interessa.

Ciao, Magdi.

inviamelo pure

enrico.ivaldi@unige.it

grazie !

Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io.

E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso.

Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo.

E.

Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io.

E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso.

Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo.

E.

Quoto in pieno! ;)

enrico_ivaldi

E.

mi sarebbe veramente utile

grazie mille

enrico.ivaldi@unige.it

Ti segnalo questo scritto :MOREL FATIO., Cortemiglia et Ponzone Monnaies inedites tratto da Revu de la Numismatique Belge Bruxelles 1865

É quello che gli ho inviato per e-mail; dicevamo appunto di prenderlo con le molle, alla luce dei nuovi studi sulla zecca, sicuramente piú aggiornati ;)

Ciao, Magdi

piergi00

A parte gli articoli di Ferro e la trattazione nel volume sulle zecche italiane a cura della Travaini quali sono gli studi e le pubblicazioni piu' recenti ?

Edited by piergi00

piergi00

... allora non ci sono ancora studi che hanno soppiantato del tutto quelli dell' ottocento , ma giusto delle revisioni e compendi critici

Edited by piergi00

• 3 years later...
Supporter

Cercando in rete , in quanto anche io cerco materiale sulla zecca di Ponzone , ho trovato questa discussione che ho deciso di rianimare per ottenere l'articolo di Ferro , sempre che sia ancora possibile , grazie .

clodomorini@tiscali.it

Preciso inoltre che adoro Ponzone e dintorni , dista poco da casa mia e spesso ci vado , strada spettacolare da fare in moto ! 

• 3 years later...