Vai al contenuto
IGNORED

zecca di Ponzone


Risposte migliori

mi sto documentando sulla zecca di Ponzone. Sapete come posso reperire l'articolo Ferro W., Revisione monetarie su due zecche aleramiche, in “Cronaca numismatica”, 205 (2008) grazie mille Enrico Ivaldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e rara! Io ho letto quell'articolo (ben fatto, per altro), piú di un anno fa, quando capitai a Ponzone in estate. Purtroppo non ho il numero che presi in prestito da un amico; ho, invece, un articolo un po'datato (XIX secolo) che parla di quella zecca, se ti interessa.

Ciao, Magdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sto documentando sulla zecca di Ponzone. Sapete come posso reperire l'articolo Ferro W., Revisione monetarie su due zecche aleramiche, in “Cronaca numismatica”, 205 (2008) grazie mille Enrico Ivaldi

Se mi fai avere la tua mail in MP ti invio la scansione dell'articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e rara! Io ho letto quell'articolo (ben fatto, per altro), piú di un anno fa, quando capitai a Ponzone in estate. Purtroppo non ho il numero che presi in prestito da un amico; ho, invece, un articolo un po'datato (XIX secolo) che parla di quella zecca, se ti interessa.

Ciao, Magdi.

inviamelo pure

[email protected]

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io.

E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso.

Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io.

E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso.

Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo.

E.

Quoto in pieno! ;)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se posso permettermi... L'articolo su Cronaca Numismatica è una riduzione a carattere divulgativo di un testo presentato a un convegno qualche anno prima da Ferro. A mio modo di vedere avrebbe più senso fare riferimento a quello. Per inciso, se serve lo posso procurare io.

E possibilmente considerare con estrema prudenza la letteratura ottocentesca, perché sul Piemonte in particolare si rischia di prendere qualche granchio bello grosso.

Qualche revisione sulla moneta piemontese a cavallo tra Due e Trecento, poi, usciranno a brevissimo.

E.

mi sarebbe veramente utile

grazie mille

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo questo scritto :MOREL FATIO., Cortemiglia et Ponzone Monnaies inedites tratto da Revu de la Numismatique Belge Bruxelles 1865

É quello che gli ho inviato per e-mail; dicevamo appunto di prenderlo con le molle, alla luce dei nuovi studi sulla zecca, sicuramente piú aggiornati ;)

Ciao, Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte gli articoli di Ferro e la trattazione nel volume sulle zecche italiane a cura della Travaini quali sono gli studi e le pubblicazioni piu' recenti ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


... allora non ci sono ancora studi che hanno soppiantato del tutto quelli dell' ottocento , ma giusto delle revisioni e compendi critici

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Cercando in rete , in quanto anche io cerco materiale sulla zecca di Ponzone , ho trovato questa discussione che ho deciso di rianimare per ottenere l'articolo di Ferro , sempre che sia ancora possibile , grazie .

[email protected]

Preciso inoltre che adoro Ponzone e dintorni , dista poco da casa mia e spesso ci vado , strada spettacolare da fare in moto ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.