Vai al contenuto
IGNORED

British West Africa


Gallienus

Risposte migliori

Fomentato da una discussione di ieri in cui ho rispolverato alcune monete delle colonie britanniche in Africa, stasera mi son fatto un piccolo regalo comprando una moneta che mi attraeva da un po': 2 Shillings della British West Africa del 1916. Argento .925, 11,31 grammi.

La moneta viene coniata in argento dal 1913 al 1920, poi dal 1920 al 1952 viene prodotta in lega di ottone.

Forse l'ho pagata un po' troppo (20 euro), ma gli esemplari coniati in argento sono piuttosto ricercati, e nonostante il Krause li riporti a quotazioni molto simili a quelli delle annate successive in ottone, da quanto vedo i risultati delle aste sono ben diversi. Più correttamente il De Clermont-Wheeler riporta valori che, per quanto obsoleti, donotano una marcata differenziazione tra le due serie.

Comunque sia non mi importa di aver speso qualche euro in più, sono contento della mia moneta e volevo rendervi partecipi dell'acquisto, in quanto a mio giudizio la monetazione delle colonie africane è molto suggestiva ed esteticamente assai gradevole.

La British West Africa comprendeva gli attuali Gambia, Ghana, Sierra Leone e Nigeria; il 2 Shillings è il nominale più elevato prodotto nella colonia.

Sono ben accetti commenti e opinioni sulla moneta, ci sono altri amanti delle colonie britanniche?

post-29359-0-19485800-1379287307_thumb.j

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bellina, discreta conservazione inoltre...un BB/SPL complessivamente, con il rovescio meglio conservato rispetto all'immagine del sovrano...anche io cerco le monete di East e West Africa britanniche, le trovo monete di grande fascino e poi raccogliendo come ti avevo già detto le monete di Edoardo VIII è una espansione naturale della collezione...

Non ho ancora aggiunto un pezzo in argento però...aspetto una buona occasione... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bellina, discreta conservazione inoltre...un BB/SPL complessivamente, con il rovescio meglio conservato rispetto all'immagine del sovrano...anche io cerco le monete di East e West Africa britanniche, le trovo monete di grande fascino e poi raccogliendo come ti avevo già detto le monete di Edoardo VIII è una espansione naturale della collezione...

Non ho ancora aggiunto un pezzo in argento però...aspetto una buona occasione... ;)

Dell'East Africa in argento ho il 25 cent del 1906 che è delizioso, più uno scellino del '22 che però è in mistura.

Bellissima monetazione anche quella, gli inglesi coniavano serie più belle per le colonie che per la madrepatria :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.