Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 autenticità e valore


ziopaperone

Risposte migliori

Il problema è che il 5 lire 1956 ai mercatini anche se brutto "viaggia" su quelle cifre ( 100 euro) i cataloghi se non sbaglio la classificano R o addirittura R2

Sulla baia c'è ne sono parecchi in vendita e allora mi chiedo é davvero così difficile trovarlo o è difficilissimo trovarlo in fdc ma in bassa conservazione ve ne sono tanti; un po' come succede per il 50 del 1958 in bb tanti fdc molto difficile

Se la mia tesi fosse realistica troverei più giusto che la classificazione nei cataloghi fosse comune per bassa conservazione R o R2 per il fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il problema è che il 5 lire 1956 ai mercatini anche se brutto "viaggia" su quelle cifre ( 100 euro) i cataloghi se non sbaglio la classificano R o addirittura R2

Sulla baia c'è ne sono parecchi in vendita e allora mi chiedo é davvero così difficile trovarlo o è difficilissimo trovarlo in fdc ma in bassa conservazione ve ne sono tanti; un po' come succede per il 50 del 1958 in bb tanti fdc molto difficile

Se la mia tesi fosse realistica troverei più giusto che la classificazione nei cataloghi fosse comune per bassa conservazione R o R2 per il fdc

A mio parere il livello di rarità è ben descritto nel nostro catalogo:

MB : NC

BB : R

SPL : R2

FDC : R4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/5

Se vai con il mouse vicino al grado di rarità si apre la tabellina sopra descritta.

Saluti Marfir.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapessi quante ne ho guardate io.

Come avevo già raccontato in un'altra occasione anzi, la ricerca del 1956 tra mucchi di 5 lire è stata l'origine della mia passione numismatica, ormai 20 anni fa.

immagino, da ragazzino "rompevo le scatole" a tutti.... allora le 5 e le 10 lire circolavano, le trovavi nei resti alla bottega dietro l'angolo, i centri commerciali per come li conosciamo oggi, erano solo nell'immaginazione collettiva... parliamo inizio anni 80...

molto probabilmente la ricerca del 5 lire del 56 e delle 50 del 58 hanno portato sulla "brutta" strada anche a me :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere il livello di rarità è ben descritto nel nostro catalogo:

MB : NC

BB : R

SPL : R2

FDC : R4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/5

Se vai con il mouse vicino al grado di rarità si apre la tabellina sopra descritta.

Saluti Marfir.

Concordo anche io in pieno, non ho mai visto dal vivo un 5 lire del 56 in FDC... ovviamente buono non falso.

quella che ho in collezione suppongo sia un BB/SPL e ho faticato a trovarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere il livello di rarità è ben descritto nel nostro catalogo:

MB : NC

BB : R

SPL : R2

FDC : R4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/5

Se vai con il mouse vicino al grado di rarità si apre la tabellina sopra descritta.

Saluti Marfir.

Grazie non sapevo di questa tabellina la trovo davvero molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che il 5 lire 1956 ai mercatini anche se brutto "viaggia" su quelle cifre ( 100 euro) i cataloghi se non sbaglio la classificano R o addirittura R2

Sulla baia c'è ne sono parecchi in vendita e allora mi chiedo é davvero così difficile trovarlo o è difficilissimo trovarlo in fdc ma in bassa conservazione ve ne sono tanti; un po' come succede per il 50 del 1958 in bb tanti fdc molto difficile

Se la mia tesi fosse realistica troverei più giusto che la classificazione nei cataloghi fosse comune per bassa conservazione R o R2 per il fdc

Concordo pienamente con ziopaperone nei mercatini i prezzi sono quelli e mai meno, inoltre vorrei aggiungere che non sempre nei mercatini riesci a vedere tutte quelle piccole cose che poi noti solo dopo aver sborsato i soldi, ...e lo noti a casa... quando soddisfatto... con lo scanner o con la macchina fotografica digitale ti accorgi delel magagne. Non nascondo che ci sarei cascato pure io, quindi ziopaperone Hai tutta la mia solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con ziopaperone nei mercatini i prezzi sono quelli e mai meno, inoltre vorrei aggiungere che non sempre nei mercatini riesci a vedere tutte quelle piccole cose che poi noti solo dopo aver sborsato i soldi, ...e lo noti a casa... quando soddisfatto... con lo scanner o con la macchina fotografica digitale ti accorgi delel magagne. Non nascondo che ci sarei cascato pure io, quindi ziopaperone Hai tutta la mia solidarietà.

Grazie per la solidarietà Alan :good: hai perfettamente ragione scanner, macchine fotografiche, zoom, luci artificiali tutto mette in risalto quello che non vedi ad un mercatino con luce naturale....ma tant'è in mano la moneta è qualcosina + bella di quella fotografata e resterà per un bel po' a chiudere il buco del 5 lire 1956 sperando che la crisi passi, la numismatica rincorra e la mia moneta si apprezzi :rofl: (credo che neanche il figlio di mio figlio riprenderà i soldi del nonno spesi :cray: )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti, sono Claudio e con questo messaggio inauguro la mia presenza sul forum.

In questi giorni sistemando casa ho trovato alcune monete, cercandone altre di una vecchia collezione di diversi anni fa che non ricordo più dove sia..

Tra queste anche un 5 lire del '56, approfitto quindi della vostra competenza per giudicarne lo stato.

Aggiungerò in serata anche le immagini.

A presto.

 

Errore, purtroppo ne ero convinto ma riguardando la moneta dopo averla pulita la data è del '55..

Modificato da Claudio CaioZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ad occhio nudo certi particolari che poi saltano fuori con le foto scappano, sempre meglio portarsi dietro una lente (dai cinesi si comprano a 2 euro e fanno il loro sporco lavoro, sul campo). Detto ciò se è vero che i graffi sono meno evidenti dal vivo potrebbe anche aggirarsi sul bb. Io la pagherei anche 50/60 se così fosse (e se mi fidassi del venditore!)

Chiedo scusa mi accorgo solo ora della resurrezione del thread.

Modificato da Trevize
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

certamente i 5 lire del 1956 abbondano...ma siamo sicuri che siano tutti ..o in  gran parte originali?

di recente ne ho visti parecchi....apparentemente BB o poco piu'.....ma rigati ..consumati e rilucidati...appositamente per far pensare ad una circolazione....

attenzione quindi.....monete in questa conservazione.... originali....a 25 o 30 euro...ne compro anche 100!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.