Vai al contenuto
IGNORED

catalogazione RIC?


Tartaruga79

Risposte migliori

ciao a tutti, causa trasloco sono stato via un po di giorni, ma ora sono tornato....

ho acquistato delle monetine sul noto sito, e alcune di loro non riesco a catalogarle, questa è la prima, poi nei prossimi giorni posterò le altre...

F: CONSTANTINVS IVN NOB C

Costantino II a sx laureato corrazzato e drappeggiato

R: PROVIDENTIAE CAESS in esergo SMTS delta

camp-gate (come lo traducete cancello da campo??) con 2 torrette e stella

ecco le foto

http://img102.imageshack.us/my.php?image=monetaf0pn.jpg

http://img524.imageshack.us/my.php?image=monetar2jq.jpg

GRAZIE a tutti coloro mi daranno un'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tartaruga la tua decrizione è corretta

Campgate: vuol dire "porta di campo", nelle monete tardoantiche rappresenta semplicemente la porta d'accesso alla città.

A un rapido sguardo sembra essere questa:

RIC VII Thessalonica 157

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessamento, ma il tuo riferimento non da come esergo SMTSA?

Anche io avevo avuto la stessa idea, ma la mia è solo SMTS delta.... ma non sono un esperto, potresti darmi delucidazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da apostata72, il RIC VII Thessalonica 157 riporta come segni d'officina possibili D (grado di rarità: C3), oltre a B e e (entrambi R5).

Link al commento
Condividi su altri siti


No mi sono spiegato male, a pag. 519 del RIC VOL VII, nella colonna mint mark da SMTSA, e poi per le varie tipologia di monete le varie officine, quello che non mi è chiaro è proprio SMTSA riportato come mint mark, mentre il mio è SMTS delta... seguendo le indicazioni del RIC non dovrebbe essere SMTSA Delta?

Spero di essermi spiegato..... è dura per me spiegarmi in italiano, mi è morta la maestra alle elementari... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


No mi sono spiegato male, a pag. 519 del RIC VOL VII,  nella colonna mint mark da SMTSA, e poi per le varie tipologia di monete le varie officine, quello che non mi è chiaro è proprio SMTSA riportato come mint mark, mentre il mio è SMTS delta... seguendo le indicazioni del RIC non dovrebbe essere SMTSA Delta? 

Spero di essermi spiegato..... è dura per me spiegarmi in italiano, mi è morta la maestra alle elementari... :(

124184[/snapback]

Forse ho capito il tuo dubbio: SMTSA è posto come riferimento per quella tipologia di bronzi... puoi considerarlo uno sorta di "esempio", utile anche a differenziare le monete con quel tipo di esergo dalle altre di quella stessa emissione (che, parlando del caso particolare, è datata 326-328), che però presentano anche il punto a destra nel campo del rovescio. Nell'identificare la tua moneta devi prendere in considerazione solo i marchi d'officina presenti lunga lo stesso rigo del riferimento in questione.

Spero di essere stato "comprensibile" :P... comunque consolati, per riuscire ad utilizzare bene il RIC prima bisogna prenderci un po' la mano ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il RICVII non ce l'ho sottomano e non ricordo come è organizzato, ma la trascrizione online di Helvetica non lascia spazio a dubbi.

Comunque il mintmark smtsa non lo devi guardare proprio. Cerca direttamente smtsdelta.

Se non risolvi, non appena ho modo di consultare il vol VII ti farò sapre

Link al commento
Condividi su altri siti


penso di avere capito, il funzionamento, quindi le molte monete che vi avevo promesso ad inizio 3D diminuiranno sensibilmente.........

GRAZIE per l'aiuto e la disponibilità ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.