Vai al contenuto
IGNORED

Esposizione Milano 1906 Fernet Branca


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Ho trovato questa curiosa medaglia che volevo mostrarvi.

Immagino sia stata fatta per pubblicizzare il Fernet Branca in occasione dell'Esposizione di Milano nel 1906.

"Amaro, tonico, corroborante,digestivo" :D

post-18657-0-03831000-1379423089_thumb.j

Sono state emesse medagliette come questa anche per altri prodotti in occasione dell'Esposizione del 1906?

Grazie,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bella la forma e la composizione di questa medaglia pubblicitaria di un notissimo liquore italiano.

Al verso, al centro figura il padiglione di ingresso della Esposizione ma non riesco a decifrare gli edifici ai suoi lati : sono di Milano ?

E' in questa città che nel 1845 i Fratelli Branca fondarono la loro distilleria.

Non so dirti se nella occasione siano state coniate altre medaglie pubblicitarie, sono invece state emesse almeno due medaglia a ricordo di questa importante Esposizione Universale che ebbe luogo dal 28 aprile all' 11 novembre del 1906

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosa e molto nota la medaglia del Fernet Branca:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66A/35

Sono state realizzate molte altre medaglie, con tipologie anche molto particolari per questa esposizione...in catalogo trovi qualche altra medaglia o scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' senz'altro una medaglietta curiosa :) Purtroppo non so riconoscere gli edifici rappresentati nella medaglia. Magari qualche milanese potrà darci più informazioni.

"Sfoglierò" il catalogo, ammetto di non averci pensato.

Grazie,

Matteo.

ps: per oggi ho finito i mi piace. Ripasso domani ;)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao a tutti, dovrebbero essere il padiglione della marina ( vedi foto allegata) e quello dell'aereonautica, l'incisore se non ricordo male, Bertarelli.

post-12140-0-62067400-1379448422_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Questa è la mia medaglia

Medaglia Fernet Branca per teriaca.jpg

Bronzo: 8,520 g, 28x31 mm.

Volevo far presente che la ditta Branca utilizzava per la produzione del Fernet la Teriaca fornita dalla spezieria “Alla Testa d’oro” a Rialto, in Venezia, che continuò a preparare il medicinale fino al 1957 per questo impiego.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Padiglione dei Fratelli Branca all'Esposizione di Milano del 1906.

Interessante cartolina presa dalla Baia.

 

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, palpi62 dice:

Padiglione dei Fratelli Branca all'Esposizione di Milano del 1906.

Interessante cartolina presa dalla Baia.

 

$_57.JPG

Molto originale nella sua regalità. La varietà di materiale pubblicitario da collezione del Fernet Branca è veramente enorme. Non ho trovato però medaglie oltre a questa nè gettoni.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
Supporter

Medaglia e cartoncino ‘Ricordo dell’Esposizione’.

5a7c6be4ab831_MedagliaFernetBrancaricordoEsposizioneMilano1906.jpg.84ce9c2361f5bd1cd717880ca7e36b65.jpg

5a7c6be3c1714_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.228385ec2436aa271424294d8a6e8db8.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 17/9/2013 alle 20:47, Matteo91 dice:

E' senz'altro una medaglietta curiosa :) Purtroppo non so riconoscere gli edifici rappresentati nella medaglia. Magari qualche milanese potrà darci più informazioni.

"Sfoglierò" il catalogo, ammetto di non averci pensato.

Grazie,

Matteo.

ps: per oggi ho finito i mi piace. Ripasso domani ;)

 

Ciao sono Alessandro da Milano. Questa medaglietta ha come sfondo il padiglione della distilleria FERNET BRANCA, durante l'esposizione internazionale di Milano 1906. I padiglioni vennero costruiti per l'inaugurazione del Sempione tra Francia e Italia. Nel 1906 venne rimodernata Milano in modo molto radicale. Infatti la vecchia piazza d'armi del Castello Sforzesco venne trasformato in un parco da cui prende il nome infatti (parco Sempione). Tale esposizione venne messa in vista tutta la nuova tecnologia del regno d'Italia dando sfoggio con varie mostre e raduni tra cui aeronautica con esposizione di mongolfiere, marina militare, mostrando le nuove armi in dotazione all'esercito di sua maestà vittorio Emanuele III ( salito al trono da 6 anni, dopo l'assassinio del padre Umberto I). Queste medagliette vennero fatte in 3 leghe ottone, ottone argentato e rame. Vennero probabilmente create seguendo i buoni da 20 centesimi di lire 1906 creato per essere spesi all'interno dell'esposizione e tenere come ricordo. Questi buoni si potevano comprare all'entrata della fiera pagando il corrispettivo di 2 -5 -20 lire( se non ricordo male) per rame argento e oro. 

Inoltre oggi di quell'esposizione abbiamo solamente pochi riferimenti le uniche strutture ancora esistenti sono l'acquario comunale, la torre branca e l'arena.

Tutte le altre strutture sono state distrutte,compreso la ferrovia che da piazza duomo portava su un tracciato sopra elevato una stazione ferroviaria in piena regola, facendo capolinea al Sempione.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.