Vai al contenuto
IGNORED

monete nel cassetto II


Risposte migliori

la prima è un denario repubblicano emissione anonima 179/170 con testa di ROMA a destra con elmo attico alato ed al R/ Dioscuri a cavallo verso D/

ma poichè non si legge completamente la moneta e le varienti sono moltissime penso che rimane sempre un dubbio per quanto riguarda il riferimento Crawford ..... tuttavia ti posto l'immagine che personalmente penso possa riferirsi alla tua moneta

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/54

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi SEMPRE mettere i riferimenti di peso e diametro !!!! sono importantissimi! :nea:

la seconda potrebbe essere una moneta di Kroton ma lascio agli esperti di questa monetazione risponderti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giannibo

come ti ha già detto "Profausto" la moneta è di Kroton.

dovresti sforzarti a mandarci il peso esatto..

per il diametro....da qui leggo 16 mm. ma non è sicuro, vista la proiezione nella foto, per confermarlo basta che appoggi sopra la moneta il metro che hai messo in visione.

al che possiamo dirti tutto il resto della tua moneta.

non è difficile.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giannibo

come ti ha già detto "Profausto" la moneta è di Kroton.

dovresti sforzarti a mandarci il peso esatto..

per il diametro....da qui leggo 16 mm. ma non è sicuro, vista la proiezione nella foto, per confermarlo basta che appoggi sopra la moneta il metro che hai messo in visione.

al che possiamo dirti tutto il resto della tua moneta.

non è difficile.

ciao

Pietro

ok, domani prendo le misure. grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, domani prendo le misure. grazie!!

allora: la piccola Kroton?) pesa 2 gr o poco più e il diametro è di 16 mm

l'altra pesa 4 gr o poco più (ma ne manca un pezzo!) di diametro 18 x 21.

Ma potete dare una valutazione di massima? Credo che sia poco...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora: la piccola Kroton?) pesa 2 gr o poco più e il diametro è di 16 mm

l'altra pesa 4 gr o poco più (ma ne manca un pezzo!) di diametro 18 x 21.

Ma potete dare una valutazione di massima? Credo che sia poco...

grazie!

la tua moneta, Kroton. dovrebbe essere un terzo di statere e dovrebbe essere d'argento

lo Statere , modulo più grande, pesa mediamente attorno ai 7 grammi con un diametro di 22 mm.

il peso della tua monetina torna, essendo il peso un terzo di 7 grammi meno il buco e molto consumata.

cosi consumata e con il buco il valore viene molto penalizzato e rende la moneta poco appetibile all'acquisto.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la tua moneta, Kroton. dovrebbe essere un terzo di statere e dovrebbe essere d'argento

lo Statere , modulo più grande, pesa mediamente attorno ai 7 grammi con un diametro di 22 mm.

il peso della tua monetina torna, essendo il peso un terzo di 7 grammi meno il buco e molto consumata.

cosi consumata e con il buco il valore viene molto penalizzato e rende la moneta poco appetibile all'acquisto.

ciao

Pietro

grazie per le info, la vuoi, te la mando. Non è un gran che ma meglio stia da uno che le apprezza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.