Vai al contenuto
IGNORED

5 lire, Vittorio Emanuele III, 1878


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho questa moneta da molto tempo.. ma non sono molto esperto e sarei curioso di sapere se è ben tenuta e se può valere qualcosa di più del suo peso in argento oppure no.. (in ogni caso penso di tenerla perchè mi piace molto).

Grazie a chiunque possa aiutarmi..

p.s. le facce sono ruotate l'una all'altra di 180° ma da quel che ho letto è la normalità per questa moneta (assi francesi?) è vero?

post-37673-0-74310900-1379509679_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

per me sembrerebbe buona, ed anche molto bella per conservazione ( medio alta) e per patina. sono col cellulare e non ho una perfetta visione della foto, ma potrebbe essere anche uno spl/fdc.

complimenti, davvero bella mi piace molto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

dimenticavo, ti confermo la rotazione degli assi a 180°

certamente vale più dell'argento contenuto, essendo davvero molto gradevole ( almeno per me) per patina ( oggi vanno di moda lavate) ed anche per conservazione.

sul valore esatto non mi pronuncio, ma credo, che almeno un paio di centoni li vale tutti, però aspettiamo qualcuno più ferrato che segue l'andamento del mercato per questa tipologia...

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per la moneta! Il 1878 coniato nella zecca di Roma e' una moneta riportata dai cataloghi come NC (non comune) cio vuol dire che si trova un po meno facilmente di altre date precedenti piu' comuni e con alte tirature! Tra l' altro la moneta in tuo possesso ha una buona conservazione direi uno SPL (splendido) ed molto gradevole da vedere...non ha colpi che la deturpano.Quanto al valore per me sui 100 euro li puo' valere! Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille :) Questa e una sterlina d'oro del 1904 sono le uniche monete un po' più pregiate che possiedo.. ma pensavo fosse tenuta maluccio.. invece fa piacere scoprire che non è poi così male..

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio qSpl.

Comunque una signora moneta! Gradevole sotto tutti i punti di vista, conservazione dei rilievi, dei fondi, del bordo, patina gradevole. Il vile valore venale, che reputo più appropriato per questo meraviglioso pezzo di storia è tra gli 80 ed i 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta, ha già detto tutto chi mi ha preceduto...bellissima...anch'io protendo per l'spl anche se è insidiosa da valutare,questa patina o la migliora o la peggiora, non mi sento di giudicarla comunque è una signora moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Appena collegato col PC e me la sono venuta a vedere.

Mi piace, davvero bella, da vedere in mano, come supponevo, e come diceva il buon @@gallo83, se la freschezza c'è forse anche SPL/FDC.

Tienitela stretta, il suo appeal ce l'ha ;)

... e complimenti per le foto!

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un ottimo scudo, bello, bella la sua patina, meglio di SPL per me! Tienilo e ti auguro sia l'occasione per avvicinarti a questo hobby...passione!

Benvenuto in questo forum! :hi:

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Ho questa moneta da molto tempo.. ma non sono molto esperto e sarei curioso di sapere se è ben tenuta e se può valere qualcosa di più del suo peso in argento oppure no.. (in ogni caso penso di tenerla perchè mi piace molto).

Grazie a chiunque possa aiutarmi..

p.s. le facce sono ruotate l'una all'altra di 180° ma da quel che ho letto è la normalità per questa moneta (assi francesi?) è vero?

Bella moneta. Ne posseggo una dello stesso anno ma la conservazione della tua è decisamente maggiore. A mio parere SPL-FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.