Jump to content
IGNORED

Consiglio per acquisto marenghi

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi "intrufolo" in questa sezione, in cui bazzico assai poco, per chiedervi un'informazione circa l'acquisto di un marengo.

Dovrei comprarne uno per un battesimo, mi sapreste consigliare un negozio a Roma, oppure online, dove poterlo acquistare a prezzi prossimi alla quotazione dell'oro?

Non mi serve che sia in alta conservazione.

A che cifre si può trovare oggi?

Grazie

Anche secondo me... in un negozio rischi di prendere la tipica "fucilata" di battesimo per un inesperto

Prendilo su ebay, il più comune è certamente il 20 lire 1882, puoi prenderlo SPL praticamente a peso d'oro

Trattano monete di borsa anche un paio di negozi di numismatica online molto noti:

http://www.numismatica.it/Listini/peso.htm

http://www.filnum.it/it-1-2/

Puoi anche provare con qualche banca che tratta monete di borsa, ma non saprei dove a Roma, e poi è probabile che per un pezzo solo non ti aprano neanche la porta

...lascia perdere i negozi...cercane sulla baia e contatta il venditore....che è meglio :blum:

A me che colleziono classiche fa un certo effetto avere a che fare con la baia...

E poi ci capisco ben poco di questa monetazione, non mi sentirei tranquillo a comprare sulla baia.

Nella mia zona i "compro oro" acquistano ma non vendono.

Al convegno ad Empoli di venditori che esponevano marenghi ce ne erano diversi, ma le cifre erano allucinanti...altro che a peso!!!

Loro motivano dicendo che l'oro è calato tanto e che non possono fare prezzi migliori altrimenti ci rimettono.

Se è vero non lo so ma erano tutti allineati con i prezzi.

In questo momento credo che sotto i 200 euro siano difficili da trovare, anche le famose date comuni che prima si acquistavano a peso!!