Vai al contenuto
IGNORED

ancora sui (presunti) "falsi talleri norvegesi"..


vanadio

Risposte migliori

salve a tutti! vorrei tornare un attimo brevemente sulla questione dei falsi talleri norvegesi di cristiano IV, già affrontata qui

http://www.lamoneta.it/topic/97655-falsi-talleri-norvegesi-di-cristiano-iv/

nel titolo di questa discussione li ho definiti "presunti", proprio perché alla luce di una sorta di intuizione che ho avuto, non sono più sicuro della loro natura. nella discussione che ho linkato, abbiamo cercato di affrontare questi strani oggetti, che sembrano diffusi soprattutto in italia, ma si trovano anche altrove almeno a giudicare dalle apparizioni sulla rete a opera di utenti sparsi anche in altri paesi; tuttavia non siamo riusciti a inquadrarli in modo soddisfacente e la questione è rimasta insoluta: non si sa da dove vengano, allegati di merendine o snacks? souvenir turistici? non è dato sapere. qualcuno è intervenuto dando per scontato che fossero gadgets di qualche azienda, ma in realtà nessuno sa di quale e a quando possano risalire. queste almeno erano le ipotesi più quotate, tuttavia mi è improvvisamente venuta in mente la possibilità che si possa trattare di gettoni di conto, neppure necessariamente coevi alle monete originali, cioè cinquecenteschi, ma molto più recenti.. dando una scorsa a varie discussioni in questa sezione mi è capitato di vedere di tutto tra i gettoni di conto... dunque si potrebbe pensare a una emissione di gettoni di conto in metallo povero (ferro, si arrugginiscono e sono positivi alla prova-magnete) scimmiottanti i celebri quanto rari talleri d'argento di cristiano IV?

certo, non si può non ricordare come l'assoluta uguaglianza degli esemplari tra loro, e la ricorrenza seriale degli errori e delle disuguaglianze in questi esemplari in ferro rispetto alle caratteristiche dei talleri veri, depongano a favore dell'ipotesi patacca contemporanea fatta a macchina e in serie; tuttavia l'assoluta impossibilità di capire da dove provengano questi pezzi, mi ha suggerito anche questa ipotesi, ovvero il gettone di conto in metallo vile.. non si sa mai.. ;) che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.