Vai al contenuto
IGNORED

Lire e Centesimi periodo emanuele 3°


Risposte migliori

Salve a tutti, come va ?

Sono nuovo da queste parti e prima di aprire questa discussione ho dato un occhio a quelle recenti e + vecchie per vedere se trovavo una risposta, ma ho trovato poco.

Allora, io ho un po' di monete dal '20 al '40 del periodo v. emanuele 3°, alcune in condizioni non ottime, alcune ottime ed una che sembra mai stata utilizzata ed è protetta dentro una custodia.

Io + che altro vorrei sapere il loro valore e spero di avere qualche rarita'.

Ora vi posto un po' di foto fatte con la webcam, se chiedete posso postarne altre:

20 cent.immagine0028ml.jpg

50 cent.immagine0039dx.jpg

1 liraimmagine0098va.jpg

2 lireimmagine0087cw.jpg

1 lira('23)immagine0067gp.jpg

20 cent.immagine0077dx.jpg

20 lire(le meglio conservate)

immagine0107oz.jpgimmagine0114pw.jpg

e poi queste 2 della rep. di S. Marino

immagine0045xf.jpgimmagine0055sa.jpg

E poi ho pure 3 monete 500 lire "Caravelle", quelle con le bandiere a destra.

Tutto qua.

Ora che ci penso, spero di non avere sbagliato sezione, sulla pag. iniziale ce ne sono 1 ventina, percio' nel caso chiedo scusa in anticipo ai moderatori !

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora.....le 20 lire sono un falsone, non esiste moneta con il volto di Mussolini.

Le altre sono monete comuni che non valgono più di un paio di euro nel migliore dei casi. Ovviamente però sono un'ottima base per iniziare una collezione e posseggono sempre un certo fascino storico.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni Leo.

non esiste moneta con il volto di Mussolini

Mi dispiace un po' che sono un falso pero' so' felice perche' non esiste alcuna moneta con la faccia del duce !! :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea quoto tutto quello detto da leo tranne il fatto che le 20 lire siano un falso, in quanto titengo che non sia proprio una moneta.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è corretto quanto dice Angelo, non è un falso, ma una patacca di fantasia coniata in epoca più o meno moderna ad uso e consumo dei nostalgici. Le altre monete sono tutte piuttosto comuni e di scarso valore, le uniche con un minimo di mercato sono quelle sanmarinesi, che anche in quelle condiziooni un paio di € ciascuna possono valerli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.