Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi


Risposte migliori

salve a tutti...sono alle prime armi e vorrei iniziare una collezione di tutti i due euro commemorativi...vorrei partire da quelle italiane e poi estendere la collezione anche agli altri paesi...avrei bisogno però di informazioni perchè, come già detto, sono inesperto. innanzitutto vorrei sapere dov'era possibile acquistare euro commemorativi fior di conio...ho provato su ebay ma aggiungendo spese di spedizione mi vengono più o meno 4 euro...sapete dove poterle acquistare ad un prezzo minore? oppure c'è qualcuno sul web che ha dei prezzi più bassi? inoltre avrei bisogno di sapere qual è il catalogo migliore per questo tipo di monete. infine vorrei sapere in che modo conservare queste monete...ho visto le capsule leuchtturm e ho letto che sono le migliori per la conservazione...ogni informazione è ben accetta...grazie in anticipo a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Qui il discorso è ampio e partiamo dalla prima cosa che chiedi..

1-su ebay si compra abbastanza bene e i prezzi delle monete non sono troppo elevati, considerando che la moneta di per sè ha un valore nominale di 2€ le trovi da 3€ in su. Essendoci le spedizione conviene comprarne più pezzi in modo da ammortizzare la spesa!! Ci sono di quelle che ovviamente hanno meno tiratura, sono soggette a speculazione o per vari motivi sono diventate "rare" (vedi finlandia 2004) che viene circa 50€ solo quella

2-per quanto riguarda i cataloghi so che ce n'è uno qui sul forum o se no in formato cartaceo conosco un libro che si chiama "unificato", con tiratura, immagine e valore della moneta o divisionale, però non so quanto sia attendibile

3-io le conservo in un album masterphil, sono molto ordinate ed è fatto molto bene, però se vuoi evitare l'ossidazione nel tempo la moneta non deve prendere aria, perciò le capsule sono le migliori!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2-per quanto riguarda i cataloghi so che ce n'è uno qui sul forum o se no in formato cartaceo conosco un libro che si chiama "unificato", con tiratura, immagine e valore della moneta o divisionale, però non so quanto sia attendibile

Quale sarebbe quello sul forum?

Modificato da Vale88
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci sono mercatini / convegni / negozi nella tua zona, il mio consiglio è mettere via un gruzzoletto e farti spedire da ebay 10-15-20 monete in gruppo in modo da annullare o quasi le spese di spedizione.

Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.