Vai al contenuto
IGNORED

moneta nerone


Guest simo88

Risposte migliori

buona e` buona

l unica cosa e` il fatto che e` stata pulita non tanto bene e ripatinata

se ci fai caso ci sono incrostazioni che si vedono ancora sotto le quali puoi intravedere il disegno

prezzo per me sempre alto

scusa ma cos hai contro le aste ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


buona e` buona

l unica cosa e` il fatto che e` stata pulita non tanto bene e ripatinata

se ci fai caso ci sono incrostazioni che si vedono ancora sotto le quali puoi intravedere il disegno

prezzo per me sempre alto

scusa ma cos hai contro le aste ?

non mi fido delle spedizioni ... soprattutto all'estero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nerone fu uno degli imperatori più dissoluti e feroci, folle e superbo nel potere, la sua storia intriga molte persone perché ha molti misteri...

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

pur nella mia ignoranza, non sono del tutto d' accordo circa quest' immagine di Nerone.. ad ogni modo, se mi posso permettere, perchè non inizi con il leggere qualche bel testo di numismatica (di base e non) prima di buttarti a capofitto nell' acquisto (alla cieca) di una moneta?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la storiografia ufficiale fino a pochi decenni fa ci parlava di Nerone come mostro di crudelta' e dissolutezza, ma da piu' parti negli ultimi anni cio' e' stato messo molto in discussione e sembrerebbe che egli " figlio del suo tempo " sia stato migliore ( o almeno non certo peggiore ) di molti altri imperatori. resta di fatto x tutti tra i piu' famosi personaggi di Roma antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, nerone fu uno degli imperatori più dissoluti e feroci, folle e superbo nel potere, la sua storia intriga molte persone perché ha molti misteri...

Ciao Simo,

come già detto da Afranio Burro e Sixtus78, la storiografia moderna tende a rivedere, in senso favorevole, e, quindi, a riabilitare la figura di Nerone.

Ad esempio, è del tutto falso che Nerone avesse ordinato di bruciare Roma e, soprattutto di suonare la lira,mentre la città bruciava. Al momento dell'incendio di Roma, si trovava ad Anzio e, nella stessa notte, si precipitò a Roma, per organizzare i soccorsi.

Certo era, come detto, un figlio del suo tempo, che anticipò l'introduzione di una monarchia ellenizzante che trovò poi in Adriano la massima espressione.

Era un attore, un cantante ed un musicista, nonchè compositore di una certa tecnica ed abilità.

Amato dal popolo aveva pessimi rapporti con il Senato, non per niente i più feroci storici detrattori del suo tempo erano tutti di rango senatorio.

Fu il primo a capire che, nei periodi di crisi, lo Stato doveva investire nei lavori pubblici e, quindi, far circolare denaro in favore delle classi meno avvantaggiate.

Queste tesi non sono mie, ma di Massimo Fini che ha scritto una biografia di Nerone per la Marsilio di cui consiglio la lettura.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


nerone prese dei provvedimenti a favore dei liberti e del popolo che andavano contro il volere dei patrizi per quello fu osteggiato e una volta caduto dal potere oggetto di damnatio memoria

fu il primo imperatore di sinistra per me.

ma di sinistra vero non come quelli del PD di oggi......

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, sono colpita... non sapevo di questo lato buono di nerone ... comunque se mi consigliate qualche libro che posso trovare anche in libreria lo vado a comprare.... invece in internet non trovo nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente Onorio é un degenerato tra i più economici.

Aggiungerei alla lista Victorinus, che se non puo' essere considerato un "cattivissimo", aveva comunque attitudini peculiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non ho capito bene chi costruì la statua enorme di nerone che era vicino al colosseo e che fine ha fatto. un altra domanda , la moneta che rappresenta il colosseo la fece vespasiano?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' poco da riabilitare in Nerone, uccisore di madre, moglie e figlia, da alcuni additato ad anticristo, persecutore du cristiani, incendiariol forse cantava meglio di quanto vogliono farci credere.

amato dal popolo in quanto ostile al senato e ai nobili e' stato strumento nelle mani di agrippina, seneca e tigellino. ogni tanto esce qualche biografia che deve propinarci qualcosa di nuovo ai fini della vendita del libro, ma, ahime' c'e' davvero poco da scoprire di nuovo su nerone!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, sono colpita... non sapevo di questo lato buono di nerone ... comunque se mi consigliate qualche libro che posso trovare anche in libreria lo vado a comprare....

Sicuramente il libro di Massimo Fini già segnalato da @@eliodoro

http://www.amazon.it/Nerone-Duemila-anni-di-calunnie/dp/8804426616/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1379848225&sr=1-1&keywords=massimo+fini+nerone

Il sito è solo indicativo, per farti capire meglio di cosa si tratta, puoi comprarlo lì o dove preferisci, anche se non ti fidi delle spedizioni, con amazon vai sul velluto ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


libro di? storia o numismatica?

libro di? storia o numismatica?

grazie a tutti ,numismatica

Sicuramente il libro di Massimo Fini già segnalato da @@eliodoro

http://www.amazon.it/Nerone-Duemila-anni-di-calunnie/dp/8804426616/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1379848225&sr=1-1&keywords=massimo+fini+nerone

Il sito è solo indicativo, per farti capire meglio di cosa si tratta, puoi comprarlo lì o dove preferisci, anche se non ti fidi delle spedizioni, con amazon vai sul velluto ;)

petronius :)

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ,numismatica

grazie a tutti

per cominciare ti consiglierei:

-"La numismatica antica", di Ermanno Arslan;

-"Monete romane", di Adriano Savio;

-"La storia di Roma anticha e le sue monete" (questo in 2 volumi), di Giuseppe Amisano;

questi sono i primi tre libri che mi vengono in mente ora come ora.. sono tutte letture generali, ottime per iniziare :) è difficile trovarli nelle classiche librerie, ti conviene ordinarli da internet.. da' anche un' occhiata ai manuali di lamoneta!!

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


per cominciare ti consiglierei:

-"La numismatica antica", di Ermanno Arslan;

-"Monete romane", di Adriano Savio;

-"La storia di Roma anticha e le sue monete" (questo in 2 volumi), di Giuseppe Amisano;

questi sono i primi tre libri che mi vengono in mente ora come ora.. sono tutte letture generali, ottime per iniziare :) è difficile trovarli nelle classiche librerie, ti conviene ordinarli da internet.. da' anche un' occhiata ai manuali di lamoneta!!

ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene chi costruì la statua enorme di nerone che era vicino al colosseo e che fine ha fatto. un altra domanda , la moneta che rappresenta il colosseo la fece vespasiano?

Il Colosseo viene chiamato così perché, appunto, vicino vi fu spostato il Colosso di Nerone (spostato e modificato per rappresentarlo come il Dio Sole), precedentemente collocato vicino la Domus Aurea. Una statua piuttosto "misteriosa", nel senso che non si conoscono le effettive dimensioni e neppure il materiale (al 90% in bronzo).

La prima moneta con il Colosseo è coniata da Tito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Colosseo viene chiamato così perché, appunto, vicino vi fu spostato il Colosso di Nerone (spostato e modificato per rappresentarlo come il Dio Sole), precedentemente collocato vicino la Domus Aurea. Una statua piuttosto "misteriosa", nel senso che non si conoscono le effettive dimensioni e neppure il materiale (al 90% in bronzo).

La prima moneta con il Colosseo è coniata da Tito.

ok ,Tito il figlio di vespasiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.