DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 #1 Inviato 22 Settembre, 2013 Buonasera a tutti ! come da titolo e mi scuso se avessi sbagliato sezione, voglio mostrarvi questo "oggetto" di cui sono completamente all'oscuro di tutto. vi fornisco i dati dell'oggetto le misure sono 46mm di altezza per 35 di larghezza, lo spessore e 8mm per un peso di 12,05 grammi infine il materiale sembrerebbe legno. Ringrazio chiunque sappia indirizzarmi e darmi informazioni sull oggetto Cita
417sonia Inviato 22 Settembre, 2013 Supporter #3 Inviato 22 Settembre, 2013 Buona Domenica si tratta di un sigillo; l'ha messo in orizzontale, ma doveva essere fotografato in verticale. Nella posizione corretta, da ore 13.00 si può leggere SIGILLVM E' probabile, data la forma e l'immagine centrale, che si riferisca ad una congregazione religiosa, un monastero, una abbazia. Non riesco però a leggere il resto..... comunque molto bello. Complimenti. saluti luciano Cita
DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 22 Settembre, 2013 Ti ringrazio molto per l'informazione e voglio mostrarvi anche gli altri due dei tre pezzi che ho preso oggi ad un mercatino, ma solo per sensazione e bellezza senza conoscere effettivamente.. diciamo un acquisto forse avventato ma erano troppo belli Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Settembre, 2013 #5 Inviato 22 Settembre, 2013 Direi che merita di essere visto bene. Bell'oggetto Donatello, hai fatto un buon acquisto. Ciao Cita Awards
DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 Autore #6 Inviato 22 Settembre, 2013 questo e il secondo credo sigillo anche lui, un diametro di 45mm lo spessore di 5mm ed un peso di 10,55grammi Cita
sandokan Inviato 22 Settembre, 2013 Supporter #7 Inviato 22 Settembre, 2013 (modificato) Nella posizione corretta come ha detto Sonia si nota chiaramente la scritta SIGILLUM. P.S. Mi spiace, lo aveva già mostrato Giovanna ! Modificato 22 Settembre, 2013 da sandokan Cita
Corbiniano Inviato 22 Settembre, 2013 #8 Inviato 22 Settembre, 2013 Grazie della condivisione, gentile amico. Il sigillo è effettivamente interessante, peccato che sia piuttosto rovinato e che la legenda non è decifrabile. Non credo proprio che possa essere di legno: casomai, potrebbe sembrare un calco ---> ma solo vedendolo di persona è possibile dirlo con minore approssimazione. Speriamo che negli altri due oggetti ci sia uno stemma, o comunque qualcosa di araldico (che nel sigillo purtroppo non c'era). :good: 1 Cita
DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 Autore #9 Inviato 22 Settembre, 2013 questo e l'altro lato con delle scritte penso francese Cita
Corbiniano Inviato 22 Settembre, 2013 #10 Inviato 22 Settembre, 2013 Nel secondo sigillo, quello rotondo, leggo un RVDOLFVS DE(I) GRATIA (...) REX (...) Cita
DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 Autore #11 Inviato 22 Settembre, 2013 grazie a giovanna, sandokan e altri che mi hanno risposto ! Corbiniano hai sicuramente ragione potrebbe essere un calco, ma che materiale potrebbe essere ? posto anche il terzo alto 50mm con una base di 40mm ed un peso di 16,88 grammi : 1 Cita
Corbiniano Inviato 22 Settembre, 2013 #12 Inviato 22 Settembre, 2013 ...e infatti le parole scritte in corsivo sul retro parlano di un Rudolfus I. Cita
DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 Autore #13 Inviato 22 Settembre, 2013 (modificato) Modificato 22 Settembre, 2013 da DONATELLO Cita
Corbiniano Inviato 22 Settembre, 2013 #14 Inviato 22 Settembre, 2013 Il terzo sì che ha forma di scudo. Ma la legenda lungo il bordo sembra costituita in gran parte da iniziali e abbreviazioni: S' H C N N C K I I I I W C N (D) (N) (S) E lo "stemma" all'interno si legge ancor meno facilmente: mi pare di vedere in alto una corona, in basso una ruota movente dal cantone destro della punta, e un seminato di stelle come sfondo del tutto... Un insieme che lascia piuttosto perplessi. Al retro c'è scritto a mano qualcosa? Cita
Corbiniano Inviato 22 Settembre, 2013 #15 Inviato 22 Settembre, 2013 Grazie, arrivo sempre con un messaggio di ritardo! :rofl: Un bel mistero. Cita
dizzeta Inviato 22 Settembre, 2013 #16 Inviato 22 Settembre, 2013 (modificato) questo e il secondo credo sigillo anche lui, un diametro di 45mm lo spessore di 5mm ed un peso di 10,55grammi Questo è Rudolph I d'Asburgo, questo esemplare è esposto nel museo di Vienna Modificato 22 Settembre, 2013 da dizzeta Cita Awards
DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 Autore #17 Inviato 22 Settembre, 2013 Avrei mille domande da fare ma comincio solo con due :pardon: a cosa servivano tali sigilli ? e sopratutto di che periodo possono essere datati ? grazie ancora :good: Cita
Corbiniano Inviato 22 Settembre, 2013 #18 Inviato 22 Settembre, 2013 Grazie, caro @@dizzeta. Vista la differenza di stile, a questo punto forse è meglio pensare che Donatello ha comprato delle copie, piuttosto che dei calchi. --- @@DONATELLO Rodolfo I d'Asburgo visse dal 1218 al 1291. Ma... ...di Rodolfi I è piena la storia dell'Europa! :blush: Cita
DONATELLO Inviato 22 Settembre, 2013 Autore #19 Inviato 22 Settembre, 2013 Grazie, caro @@dizzeta. Vista la differenza di stile, a questo punto forse è meglio pensare che Donatello ha comprato delle copie, piuttosto che dei calchi. --- @@DONATELLO Rodolfo I d'Asburgo visse dal 1218 al 1291. Ma... ...di Rodolfi I è piena la storia dell'Europa! :blush: In effetti sospettavo della non autenticità, ma quella scritta mi da l'idea di qualcosa di antico, comunque ripeto sono totalmente ignorante e li ho coprati solo per la loro bellezza di stile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..