Vai al contenuto
IGNORED

Quasi un pellerossa.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro una seconda celtica della Gallia acquistata in agosto. Mi pare sia definita generalmente "potin au cheval" ed è dei Senones, nella Gallia Settentrionale. La caratteristica è che al D i capelli della testa sono suddivisi in diverse mèches o "grandi trecce", probabilmente come risultato di una complessa acconciatura; in effetti ricordano il casco di piume di un pellerossa. Al R. invece c'è un cavallo (detto a volte "cavallo cornuto" per una escrescenza sulla fronte) accompagnato da due grossi globetti.

Questo potin pesa 3,8 g. e misura 18 mm. Classificato da Derek Allen (BMC) al 389 e segg. e da Scheers (Museo di Lione) al 746 e segg.

post-4948-0-14593800-1379876000_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco, talvolta ho l'impressione che sul forum siamo solo io e te ad apprezzare queste orride (bisogna ammetterlo) monete. Brutte quanto si vuole, ma che cionondimeno hanno il loro fascino. Ha ragione King John, talvolta prefigurano alcuni esiti dell'arte contemporanea.

In questo caso, poi, parliamo di Senoni, una popolazione che non é poi cosi' lontana da noi: una grossa parte, probabilmente nel corso del V-IV sec. a.C., abbandono' la Champagne, regione del nord-ovest del Francia, poco più ad ovest di Parigi, per migrare nel Bel Paese, dove si stabili' (nelle Marche e nel margine meridionale dell'Emilia Romagna). La città di Senigallia deve a loro il suo nome, e Brenno, il leggendario capo gallico che sconfsse i Romani sull'Allia, conquistando Roma nel 387 a.C., era un Senone, marchigiano.

Una parte dei Senoni (una minoranza, stando ai dati archeologici che sembrerebbero indicare un repentino spopolamento della zona in corrispondenza dell'epoca della migrazione) rimase nel territorio di origine, in Gallia, nei dintorni dell'attuale città di Sens (che non a caso é gemellata con Senigallia).

A questi, in un'epoca molto più tarda, é da attribuire il potin "à la tête d'indien" postato da g.pittini. Ne aggiungo qualche altro, di tpo differente.

Da notare che la monetazione attribuita ai Senoni transalpini non si limita ai potins: sono testimoniati anche stateri d'oro, di una curiosa forma globulare, e bronzi coniati. Ma qui abbiamo solo potins: da sinistra a destra e dall'alto in basso, "à la tête d'indien" (come quello di g.pittini), "à la grosse tête", un altro "à la grosse tête", pero' di modulo inferiore e con un rovescio differente, del quale non ho ancora trovato riscontro in bibliografia, ed infine il tipo detto "à la tête casquèe" o "au rosace".

post-3247-0-70830600-1380840884_thumb.jp

post-3247-0-92638400-1380840897_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dato che ho visto il riferimento ai Senoni, anche se non voglio sembrare fuori tema consiglio la lettura a tutti gli appassionati di storia-archeologia di questa serie interessantissima di pubblicazioni ad opera del prof. Vitali docente all'università di Borgogna dove viene affrontata la questione del celtismo in Italia e in modo particolare gli studi del professore si concentrano sui i Boi e i Senoni...

http://u-bourgogne.academia.edu/DanieleVitali

Buona lettura... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.