Jump to content
IGNORED

2 lire 1923 Fascio


Recommended Posts

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lamonetiano

    10

  • renato

    9

  • maxxi

    7

  • lindap

    6

Top Posters In This Topic

Popular Posts

perchè QUI http://www.lamoneta.it/topic/112198-laffare-della-vita/ nessuno ha battuto ciglio? e ancora quando si parla di patacche e di svarioni, se il venditore non è professionale e/o al di fuori d

Buongiorno a tutti non intervengo piu' sul forum ( per motivi che dovrebbero essere noti ..ma che magari i sempre piu' nuovi iscritti ignorano) se non per pubblicizzare eventi e Convegni Numismatici.

Fosse per me andrei a tutti i convegni d'italia, e quelli a cui posso partecipare in corso d'anno son pochi, ma nel mio caso,con una bambina di 5 anni a volte devo arrangiarmi come posso….visto che di

Posted Images

ilcollezionista90

Non posso ne voglio porre in discussione la competenza del perito citato nell'annuncio , ne mi permetterei .

Personalmente posso dissentire da come il venditore la pone , non è sicuramente fdc , ha tracce di lustro eterogeneo ma ancora visibile , segni di contatto o forse di una breve circolazione dati i vari colpetti ai bordi . Per me non più di spl+ al massimo spl/fdc ( forse generosamente dato) .

Saluto

Edited by ilcollezionista90
Link to post
Share on other sites

Luca Pantano

Vedendola in foto nemmeno per me

questo è quello che ho comparto io periziato Q.FDC/FDC

P.S. uso le foto del perito perchè non sono capace a far foto decenti :)

post-28919-0-63035200-1379963617_thumb.j

post-28919-0-60610000-1379963620_thumb.j

Edited by Luca Pantano
Link to post
Share on other sites

Avevo già visto questa moneta e che non sia FDC non si discute...

però è una moneta strana e mi spiego:

conserva ancora del lustro di conio, i rilievi mi sembrano ancora perfetti, testa del leone, legacci del fascio uniforme e capelli del Re, orecchio tutto a posto e al bordo vedo della bavetta....

ma quei microsegnetti non me li spiego... da vedere dal vivo in mano.

Link to post
Share on other sites

Luca Pantano

Ammettendo pure che sia FdC. Il prezzo a cui viene proposta, a mio avviso, è alto....troppo alto rispetto a quanto la si può trovare sul mercato.

anche secondo me il prezzo è alto vedendo in giro....

Link to post
Share on other sites

PierluigiRoma

Inserzione strana, forse e una foto sbagliata, certo non la comprerei per FDC e come detto sopra ora FDC si trovano a meno, anche se li sono da considerare le commissioni ebay, magari fuori ebay la prendi a 140 che è sempre tantino considerando un FDC vero.

Quella in foto oltre i segnetti ha una evidente schiacciatura alla base del fascio che si nota anche al dritto e la testa del leone non mi sembra ottimale.

Link to post
Share on other sites

elmetto2007

Personalmente trovo poco corretto che si sia pubblicata una inserzione.....

perchè QUI http://www.lamoneta.it/topic/112198-laffare-della-vita/ nessuno ha battuto ciglio?

e ancora quando si parla di patacche e di svarioni, se il venditore non è professionale e/o al di fuori dell'area italiana, nessuno dice nulla... mi pare che le aste su ebay siano pubbliche, il forum è pubblico. Inoltre tutti conosciamo ebay e pubblicare le foto dicendo "ho visto sul noto sito un 2 lire del '23, ecco le foto, che ne pensate?", sarebbe cambiato poco, visto che basta pubblicare una foto e tutti sanno già da dove è stata presa ...

quindi barricarci dietro falsi moralismi ed omertà è fuori luogo... per me è poco corretto chi viene a fare la morale (e poi magari sparla di quello e di questo).

O mettiamo al bando tutti, o nessuno. Non si può fare "a chi figli e a chi figliastri". Libertà di pensiero, libertà di parola. Per tutti.

Link to post
Share on other sites

Liutprand

Concordo, la moneta non è FDC, ci sono piccoli segni diffusi. Sono d'accordo con@@elmetto2007, non è la prima volta che si commenta un'inserzione sulla...baia, che è un luogo pubblico. Ovvio che ognuno che si assume la responsabilità delle proprie affermazioni, ma dissentire da una valutazione o da uno stato di conservazione mi sembra, anzi, deve essere lecito.

Link to post
Share on other sites

grazia19.66

Buongiorno a tutti

non intervengo piu' sul forum ( per motivi che dovrebbero essere noti ..ma che magari i sempre piu' nuovi iscritti ignorano) se non per pubblicizzare eventi e Convegni Numismatici.

Il signor Elmetto 2007 ( sara' la vecchiaia ma ho completamente dimenticato il suo nome...evitando anche di firmarsi) tra le milioni di inserzioni di ebay si prende la briga di sottoporre al vs giudizio una del sottoscritto...inserita tra l'altro solo ieri sera :-) ...sara' dovuto al suo estremo interesse per acquistare la moneta in oggetto??

NON CREDO PROPRIO :-)

Possiedera' gia' la moneta in fdc assoluto e l'avra' pagata meno di 80 euro naturalmente!

E' faccenda vecchia...mi dispiace ritornarci...il signor Elmetto2007 porta evidenti segni di rancore nei miei confronti..cose vecchie...non val nemmeno la pena riportarle all'ordine del giorno...solo se la discussione dovesse travalicare dalla sana obiettivita' allora....

la faccenda poi dei figli di e dei figliastri....lascio a voi il giudizio....io continuo con il mio operato...mettendoci una faccia e una firma , a disposizione di tutti in tutti i convegni del Nord Italia

....e' universalmente noto che sono un pessimo fotografo...che non ritocco le foto...ecc.ecc ....vi invito a vedere la moneta di persona...credo che almeno fino a sabato al convegno di Montichiari (BS) sara' disponibile .

amara considerazione che ai convegni a volte ci sono piu' commercianti ( o pseudo commercianti ) che collezionisti...un vero peccato..vedere le monete dal vivo porterebbe indubbi benefici alla propria conoscenza numismatica...oltre che a portare soldi nelle casse dei poveri espositori :-)

grazie a tutti per la pazienza

Massimo Filisina

Edited by grazia19.66
Link to post
Share on other sites

le foto sono fuorvianti, è vero, specie su questa tipologia, certo è che, chi compra una moneta su ebay compra una foto..o poco più se ha occhio, chi giudica una moneta su ebay...giudica una foto...o poco più se ha occhio...questa è la mia opinione...aldilà di situazioni pregresse...lungi da me il voler dare dei consigli ad un perito ma con poche accortezze le foto saranno più presentabili

1) Sfondo chiaro possibilmente bianco

2) Luce naturale che non faccia risultare la moneta sovraesposta se non si dispone di un buon sistema di illuminazione

3) un po di pazienza.

questo non perchè io sia un fotografo provetto, ma perchè qualcun altro le ha insegnate a me sempre su questo forum...

------

And.

Link to post
Share on other sites

ilcollezionista90

@@elmetto2007 non voglio ne dare fiato alle trombe ne buttare benzina sul fuoco , ma l'inserzione che hai preso ad esempio è molto ben diversa. Da una parte vi è un utente sconosciuto che propone un euro meccanicamente deturpato e quindi soggetto ai termini di legge per quanto riguarda il reato corrispettivo , dall'altro un noto commerciante nonché perito conosciuto anche nel forum .

La libertà di parola o di pensiero vale fino al punto in cui non si mette in discussione l'onorabilità di una persona ed in questo caso , visto che si stava giudicando una moneta e non la persona che la vendeva , non era d'uopo far virare il discorso sotto questo aspetto .

Saluto .

Link to post
Share on other sites

lasciamo stare questa inserzione, ma faccio un discorso più generale, se io pubblico una foto di una moneta che ho comprato o che ho intenzione di comprare su ebay, basta andare o sul noto sito e fare la ricerca, oppure andare su google immagini e inserisci l'immagine e ti compare da dove arriva….secondo me mettere il link o la foto è la stessa cosa.

Poi lo stile fotografico dei venditori conosciuti bene o male si riconosce

Edited by lindap
Link to post
Share on other sites

elmetto2007

Do riscontro al perito, ragionier Massimo Filisina, precisando di non aver mai messo in dubbio l'onorabilità e la competenza dello stesso.

Preciso, ad ogni buon fine, che la discussione sullo stato di un bene periziato, è lecita e non offende sicuramente il professionista che ha operato la valutazione.

Sicuramente, l'effetto reso dall'immagine non sempre risponde agli effettivi requisiti pertanto concordo con il ragionier Massimo Filisina quando asserisce che una cattiva foto può falsare un giudizio.

Resta comunque inteso che nulla nelle asserzioni mie o degli altri partecipanti al forum ha finalità diverse da una asettica e innocente discussione.

Tanto dovevo a chi probabilmente ha male inteso una chiacchierata fra amici che condividono una passione e spero che in un prossimo futuro si possa davanti ad un buon caffè chiacchierare ancora da buoni amici.

Link to post
Share on other sites

Condivido, non è FDC. Ancora non mi è chiaro a cosa si deve questa recente proliferazione di periti. Fino a soli 10 anni fa erano almeno un terzo degli attuali e si conoscevano tutti. Adesso non passa giorno in cui non ne trovo uno a me sconosciuto. Quello in questione è un altro caso. Sarà l'effetto della crisi e della mancanza di lavoro?

Link to post
Share on other sites

Guest fabrizio.gla

pienamente d'accordo con @@lindap.

già lo stile delle foto fa riconoscere l'eventuale venditore.

le foto in questione non sono poi così male... lo sfondo non incide sulla chiarezza di " lettura" ma solo sull'eventuale gradevolezza finale, quindi può benissimo passare anche così.

il lustro c'è, ma fdc anche a mio parere mi pare eccessivo per via dei troppi segni. mettendo in conto l'eventuale quarto di punto che ci sta tutto da una valutazione fotografica, per me dalle foto direi spl/fdc

Edited by fabrizio.gla
Link to post
Share on other sites

fermo restando che, trattandosi di un'inserzione, l'unica base cui far riferimento sono le immagini e che quindi i segnetti evidenziati appaiono subito all'occhio, penso sia ugualmente difficile poter dare una giusta valutazione alla moneta presente in questa inserzione!!!!

Personalmente,io che acquisto parecchie monete su internet basandomi sulle immagini che vi sono, probabilmente su queste avrei serie difficolta nel valutarle poiche' i segnetti evidenziati saltano subito all'occhio!! Ritengo comunque vero anche il fatto che la quasi totalita' di questi siano visibili a causa delle foto non proprio eccezionali inserite e che, a moneta in mano, penso che molto difficilmente si noterebbe qualcosa!!!! Indubbio e' invece il fatto che lustro di conio, rilievi a mio avviso perfetti e bava presente in gran parte di questa tipologia di moneta sono a maggior ragione sinonimo di non circolazione della moneta

Giusto quindi, a mio avviso, che tutti gli appassionati possano esprimere un parere riguardo le immagini, ma giusto anche riconoscere che si tratta di una moneta da visionare in mano per poter darne una valutazione certa

Link to post
Share on other sites

Personalmente trovo poco corretto che si sia pubblicata una inserzione.....

Assolutamente NO!

Anzi, ancor di piu' perche' e' un venditore professionale e' giusto esprimere i propri dubbi nel forum, altrimenti a che serve sta sezione? a farsi belli perche' si e' curatori?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.