Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Utente.Anonimo3245

La moneta metallica-Palazzo Kock-Balbi De Caro

Risposte migliori

Utente.Anonimo3245

Buonasera a tutti, segnalo che la Banca d'Italia ha messo on-line a disposizione di tutti questo volume, che indico in basso, scritto dalla dott. Balbi De Caro.

Ne avevo chiesto informazioni alla Biblioteca della Banca d'Italia, perchè lo cercavo per un amico, molto gentilmente la dott. Livia Cannizzaro, del Servizio Studi di struttura economica, Divisione Biblioteca e Archivio storico-Settore Biblioteca, mi ha informata di questa ottima possibilità che ho già sfruttato appieno, vi invito a fare altrettanto.

Peccato solo che è stato pubblicato prima dell'apertura della Sala delle monete classiche nel Museo della Moneta, farò segnalazione all'Ufficio del Museo nei prossimi giorni, sarebbe bello che fosse inserita in un aggiornamento della Guida.

Buona lettura a tutti, Giò

Potete scaricare il volume “La moneta metallica: guida all’esposizione di Palazzo Koch” all’indirizzo:

http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/visite-virtuali/museo_mon/approfondimenti/intro;

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Uhm penso di averlo già caricato a suo tempo in biblioteca...

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/137-banca-ditalia-museo-della-moneta-la-moneta-metallicapdf/

Comunque repetita iuvant... :)

Saluti

Simone

Ho guardato i due PDF, nel link che mi hanno mandato manca tutta la descrizione delle sale... :nea: guardando il numero delle pagine oggi mi ero stupita in effetti di quanto erano poche, pazienza, grazie Uzifox, passerò il tuo link al mio amico.

La Biblioteca la dimentico sempre. Ciao e grazie ancora. Giò

P.S.-erano in un'altra pagina... :lol: :lol: ciao

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

@@uzifox, visto che ho fatto un "giretto" nella Biblioteca e non ho trovato un motore di ricerca ti chiedo se c'è un metodo per fare la ricerca di uno libro, se dovesse servirmi qualcosa, oppure no?

Devo scorrere tutti i libri che sono in Biblioteca per trovarne uno? C'è un elenco generale?

Scusami ma praticamente è la prima volta che ci metto piede...ciao e grazie, Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Non c'è problema :)

No tranquilla non ti tocca scorrere tutta la lista: quando accedi alla sezione biblioteca la solita casella "cerca" in alto a destra si imposta automaticamente per cercare le parole in quella sezione quindi ti basta scrivere per esempio "banca" e ti compare il libro che ti serviva.

Saluti

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornese71

@@Giovanna

Se può interessarti, allego la scansione della segnalazione-recensione di questo volume che fu pubblicata sul numero 159 (gennaio 2004) di «Cronaca Numismatica» a cavallo tra le pagine 14 e 15, nella rubrica Scaffale

post-14690-0-74466100-1380103438_thumb.j

post-14690-0-07734000-1380103492_thumb.j

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Proprio domenica mattina ho visto in vendita questo volume ad un mercatino. Avendone già una copia ho pensato di prenderlo lo stesso per toglierlo da lì e magari donarlo a qualcuno... ma pare che il venditore lo considerasse il suo tessoro ed ho desistito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Non c'è problema :)

No tranquilla non ti tocca scorrere tutta la lista: quando accedi alla sezione biblioteca la solita casella "cerca" in alto a destra si imposta automaticamente per cercare le parole in quella sezione quindi ti basta scrivere per esempio "banca" e ti compare il libro che ti serviva.

Saluti

Simone

Ciao, proprio quella non ho visto...guarderò meglio, ciao e grazie. Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

@@Giovanna

Se può interessarti, allego la scansione della segnalazione-recensione di questo volume che fu pubblicata sul numero 159 (gennaio 2004) di «Cronaca Numismatica» a cavallo tra le pagine 14 e 15, nella rubrica Scaffale

Grazie Tornese, sempre gentile, ciao

Proprio domenica mattina ho visto in vendita questo volume ad un mercatino. Avendone già una copia ho pensato di prenderlo lo stesso per toglierlo da lì e magari donarlo a qualcuno... ma pare che il venditore lo considerasse il suo tessoro ed ho desistito.

Peccato, quando lo rivedi digli che è on-line e che probabilmente non glielo comprerà nessuno al prezzo assurdo che presumo ti abbia chiesto.

Ciao, Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti