Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta romana


Risposte migliori

trattasi di moneta romana :

peso 19,67 gr.

diametro 29 mm.

spessore 4 mm. !!!

bronzo

FRONTE

dietro alla testa leggo IMP SEV ???

non sono esperto mi è veramente difficile.

RETRO

immagine di profilo seduta su sedia.

allego scansioni

post-1273-1148051363_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Virgilio,

la moneta è molto rovinata per evitare ulteriori danni ti consiglierei di farle fare un bel bagnetto in acqua demineralizzata per un po' di tempo..... sembrerebbe un sesterzio ;) . nel frattempo scarico le img. ciao

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sesterzio di Alessandro Severo (222-235 dc), cugino di Elagabalo suo predecessore.

Il rovescio dovrebbe rappresentare Roma oppure una Vittoria...

Purtroppo se non ci riporti qualche lettera della legenda l'identificaione definitiva potrebbe andare per le lunghe..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Crivoz,

potrebbe essere RIC IV#560......

denario69

mi son dimenticato ?

riscrivo

Ciao Crivoz,

potrebbe essere RIC IV#560 ?

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Purroppo non ho cataloghi in ufficio per cui fino a stasera non sono in grado di aggiungere altro...ne' posso navigare sui noti siti acausa delle troppe fotografie e del traffico che generano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia RIC 560 (IOVI VLTORI); non ci vedo Giove seminudo, seduto a sinistra con scettro e vittoria.

Concordo con crivoz; vista la presenza dello scudo, credo si tratti di Roma, seduta a sinistra su scudo con scettro e vittoria.

La legenda del rovescio potrebbe essere ROMA AETERNAE come su RIC 602 o 605 a seconda della legenda del dritto e del tipo di busto. Al dritto mi sembra di leggere IMP SEV ALEXANDER AVG, per cui azzarderei RIC IV, parte II n° 602.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti allo scudo non avevo fatto caso.... (eppure si vede e anche bene ;) )

Virgilio mi associo alla richiesta di Crivoz, ci sono delle lettere visibili sul rovescio ??

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


D: IMP.SEV.ALEXANDER AVG. testa nuda verso destra

125604[/snapback]

Direi testa laureata (si vede abbastanza chiaramente), non testa nuda.

Il RIC dice anche "leggero drappo sulla spalla sinistra" (purtroppo questo dettaglio non si apprezza sulla moneta in questione).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

azzi.. a distanza di 5 anni mi aggiungo alla conversazione... ma per monete sporche, in questo caso la moneta postata... immergerla nell'acqua demineralizzata fa andare via la terra? è un buon metodo? stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.