8luca6 Inviato 26 Settembre, 2013 #1 Inviato 26 Settembre, 2013 Salve a tutti! Ho in casa queste vecchie "monete" da un bel po, ne vorrei sapere di più e chiedo consiglio a voi, anche se so che al 99,99% son patacche (me ne intendo poco ma...)Grazie a chiunque partecipiP.S.: La foto ha una scarsa risoluzione dato che è fatta col telefono, ma in caso provvedo a farne una con la fotocamera PPS: il bordo è della prima moneta, quella con due teste Cita
apuliensis Inviato 26 Settembre, 2013 #2 Inviato 26 Settembre, 2013 si anch'io penso sia una "patacca" di un testone di Milano di Giovanni Galeazzo Maria e Ludovico Maria Sforza 1481-1494 Cita
8luca6 Inviato 26 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2013 Spettate che mi spiego meglio (ho riletto e ho paura di non essere stato chiaro):Io vorrei che qualcuno si mi confermasse SE sono o no patacche, ma visto che tento di imparare mi farebbe un piacere immenso capire PERCHE' son patacche. Mi piacerebbe insomma "imparare a fare il perito", grazie anche ai consigli vostri!Io ve lo dico che per me son false "a senso", e anche perchè ritrovarsi dei tesori in casa è pressochè impossibile, quindi ve lo dico in base al contesto e alle poche monete antiche che ho visionato... Cita
8luca6 Inviato 26 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 26 Settembre, 2013 si anch'io penso sia una "patacca" di un testone di Milano di Giovanni Galeazzo Maria e Ludovico Maria Sforza 1481-1494 Bravo! Ora che so bene il nome ho trovato anche questo: http://www.lamoneta.it/topic/6460-informazione-moneta/ E direi anche che rispetto all'originale non c'è proprio dubbio, anche solo alla prima occhiata. Si va con la seconda! Cita
profausto Inviato 26 Settembre, 2013 #5 Inviato 26 Settembre, 2013 L'altra è una "moneta" che si vede spesso sul forum... ti allego una precedente discussione http://www.lamoneta.it/topic/69498-identificazione-moneta/ Cita
Exergus Inviato 27 Settembre, 2013 #6 Inviato 27 Settembre, 2013 http://www.lamoneta.it/topic/92878-laltra-faccia-della-moneta-il-veliero/?hl=%2Bhogge+%2Bmoney#entry1029385 Cita
Ricca770 Inviato 27 Settembre, 2013 #7 Inviato 27 Settembre, 2013 Ciao e benvenuto. Le due monete sono entrambe delle riproduzioni, leggi le discussioni che ti hanno gentilmente allegato gli amici del forum. Cita
Ricca770 Inviato 27 Settembre, 2013 #8 Inviato 27 Settembre, 2013 (modificato) Spettate che mi spiego meglio (ho riletto e ho paura di non essere stato chiaro): Io vorrei che qualcuno si mi confermasse SE sono o no patacche, ma visto che tento di imparare mi farebbe un piacere immenso capire PERCHE' son patacche. Mi piacerebbe insomma "imparare a fare il perito", grazie anche ai consigli vostri! Io ve lo dico che per me son false "a senso", e anche perchè ritrovarsi dei tesori in casa è pressochè impossibile, quindi ve lo dico in base al contesto e alle poche monete antiche che ho visionato... La tua sete di conoscenza è ammirevole!!!Il processo per diventare "esperto" di numismatica è piuttosto lungo. L'unico consiglio che posso darti è quello di studiare. Sui libri, sui cataloghi, sui listini delle aste pubbliche....anche sulle aste online della baya. Più monete vedi e più falsi riesci a riconoscere. A volte anche solo con un'occhiata!! Il piccolo dettagli che potevano sembrare superflui o non degni di nota, ad un occhio esperto, sono sinonimo di originalità o meno. In bocca al lupo per questa tua bella ed affascinante avventura. Modificato 27 Settembre, 2013 da Ricca770 1 Cita
scheo Inviato 27 Settembre, 2013 #9 Inviato 27 Settembre, 2013 nella seconda hai postato anche la foto del bordo della moneta. ebbene, quella riga che corre a metà lungo tutto il bordo è uno degli indicatori più evidenti della falsità della moneta! Cita
Ricca770 Inviato 27 Settembre, 2013 #10 Inviato 27 Settembre, 2013 nella seconda hai postato anche la foto del bordo della moneta. ebbene, quella riga che corre a metà lungo tutto il bordo è uno degli indicatori più evidenti della falsità della moneta! Concordo!! È palese!! Cita
8luca6 Inviato 29 Settembre, 2013 Autore #11 Inviato 29 Settembre, 2013 Grazie a tutti, sia a chi ha rimandato alle varie discussioni che a chi ha dato consigli!La storia del bordo intanto è una bella lezione: un "trucco" da accantonare e tenere presente, e per quanto diceva il Conte...beh si, studio ce ne vorrà tanto, ma mi piace spulciare cataloghi e aste varie!!Pensavo anche a un catalogo da acquistare, e mi avevano consigliato il Gigante per iniziare...Avete altra letteratura da suggerire? Consigli? Commenti?:D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..