Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
makinci

Informazione Moneta

Recommended Posts

makinci
Salve, mi serviva una valutazione e maggiori informazioni riguardo alla moneta di cui allego immagini

grazie in anticipo

[url="http://img314.imageshack.us/my.php?image=scansione00016pk.jpg"][img]http://img314.imageshack.us/img314/5577/scansione00016pk.th.jpg[/img][/url]

[url="http://img314.imageshack.us/my.php?image=scansione00027zx.jpg"][img]http://img314.imageshack.us/img314/3892/scansione00027zx.th.jpg[/img][/url]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maffeo
Milano, Testone (1481-1494). D. busto di Giovanni Galeazzo Sforza, R. Busto di Ludovico Maria Sforza detto 'il Moro'. CNI 16/31, Crippa 3. Argento g 9,6. NC.
Nello SPL ha un valore commerciale intorno 2000 eu.

Moltissimi i falsi numismatici e le riproduzioni a "scopi educativi". Negli anni 60 una ditta dolciaria perfino mise in circolazione delle perfette copie a mo' di gettoni pubblicitari..

E' impossibile determinare l'autenticità di questo esemplare dalle piccole immagini allegate. Tuttavia, a prima vista ne dubiterei l'autenticità...

Ma, forse è meglio farla esaminare da un perito di buona reputazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

bavastro
ciao makinci, vedo che siamo a milano e non è il mio campo. Però mi piacerebbe capire una cosa. :unsure:
Su un lato si cita nella leggenda Galeazzo Maria Sforza (GZ.M.SF), l'altro lato Ludovico.
E' una faccenda di reggenza?
Come puoi immaginare per la valutazione non so dirti nulla. Penso che agevolerrebbe comunque sapere peso, diametro e quant'altro.
Attendo contributi in tal senso, da iscritti più preparati di me. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

max-bg
ciao,ne ho una ientica anch'io...
ed è un falso emesso da una marca di merendine come sorpresina...
lo riconosci subito se è vera o no perchè quella falsa non è in argento... :(

max

Share this post


Link to post
Share on other sites

makinci
Salve, grazie ancora per le vostre risposte.

La moneta l'ho trovata a lavoro nel muro di un palazzo del 1500/1600 ed ha un diametro di circa 24.1mm, che mi fa pensare sia vera.

Cmq sia non è stata pulita, ho lasciato tutto come era, per non rischiare di rovinarla.

Il peso non so quanto sia poichè non ho una bilancia così accurata, cmq sia nel caso vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giaco

Quando Gian Galeazzo diventò duca di Milano era solo un bambino di 8 anni, e quindi la guida della città fu affidata allo zio Ludovico. Si dice che durante un assedio della città lo zio abia avvelenato il nipote, e così diventò lui duca.

http://www.forumancientcoins.com/monetarom...nca4/sforza.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arka

Il peso delle monete autentiche, come già scritto da Maffeo, è di grammi 9,6. Un peso di 5 grammi non è possibile. O il peso è sbagliato o è sbagliata (falsa) la moneta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arka

Solo ora mi sono accorto che la discussione ha più di tre anni... ma riaperta sembrava nuova. D'ora in avanti leggerò anche le date!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolino67

Sì, discussione ormai vetusta, anche se ciclicamente queste patacche (made by carrarmato Perugina, se non ricordo male) saltano fuori.

Di questa patacca oltre alle evidente origine ferrosa va evidenziato un altro particolare che quasi nessuno fa mai notare: non è la fedele riproduzione del testone di Galeazzo Maria Sforza sotto la reggenza dello zio Ludovico Maria (alias Ludovico il Moro), ma una moneta di fantasia, un mulo, ossia l'unione dei D/ di due differenti monete. Nel testone di Galeazzo Maria infatti lo zio Ludovico non può essere DVX MLI come risulta sulla patacca, essendo solo reggente per il nipote, difatti la dicitura esatta è PATRVVS GVBNANS:image01180.jpg

Il R/ è invece il D/ del testone emesso successivamente da Ludovico il Moro quando dopo l'avvelenamento del nipote diventò effettivamente duca di Milano:

image01043.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.