Vai al contenuto
IGNORED

autenticità carlino


Risposte migliori

Buonasera

vorrei qualche informazione in più sulla loro autenticità e sulla loro conservazione per me ( MB , BB , MB+ )

In linea di massima sono personalmente d'accordo con le tue conservazioni (anche se le foto sono molto scure), forse il terzo carlino a destra potrebbe anche essere un q.BB anzichè MB+. Sono monete storicamente molto interessanti, tutte autentiche senza alcun dubbio. Se intendi approfondire il contesto storico e la loro emissione ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo. A presto, Francesco http://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima sono personalmente d'accordo con le tue conservazioni (anche se le foto sono molto scure), forse il terzo carlino a destra potrebbe anche essere un q.BB anzichè MB+. Sono monete storicamente molto interessanti, tutte autentiche senza alcun dubbio. Se intendi approfondire il contesto storico e la loro emissione ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo. A presto, Francesco http://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

come valore numismatico a quanti siamo l una?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo molto interesse del lato economico delle monete :nono: .....la prima 10, seconda 18 e la terza 15...questo sempre secondo un mio parere.

Ciao

eheh capisco cosa intendi.. ma dato che sto iniziando con la monetazione napoletana e siciliana, prima di acquistare chiedo consigli in giro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


eheh capisco cosa intendi.. ma dato che sto iniziando con la monetazione napoletana e siciliana, prima di acquistare chiedo consigli in giro :)

Bene.....un collezionista in più !! dato che stai appena iniziando, prendi subito una decisione.......o Napoletane o Siciliane, le monete sono tantissime, ma per fare questo inizia con lo studiare e leggere un pochino così capisci da subito il tuo orientamento o meglio verso quale periodo storico sei più propenso, come dire che più di colpisce. ;)

Qui c'è qualcosa di utile che potrebbe servirti.......http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NA

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap

in effetti sono un pò confuso ma mi piacciono entrambe, anzi pensa che ne ho parecchie del Regno delle due Sicilie!

Mi ritrovo con tre interessi e non so su quale buttarmi definitivamente!!! :)

Se ne hai già accumulate parecchie del Regno delle Due Sicilie, inizia con quello....e poi è anche quello più vicino a noi ed è anche quello più trattato, ci sono molte informazioni e documenti a riguardo che ti possono aiutare nello studio, compresi i cataloghi tipo il Gigante (abbastanza economico e ci trovi un po' di tutto, comprese informazioni utili)........se scendi prima, come ad esempio il periodo Vicereale inizia ad essere un po' più complicato, poi magari quando diventerai più esperto, ti puoi permettere anche qualche monetina di quel periodo.

Il consiglio ulteriore che ti do è....approfitta anche di questo Forum per fare esperienza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sconsiglio di acquistare da questo venditore. Ha usato abusivamente la foto di una mia moneta, non è chiaro cosa effettivamente ti venga spedito.

PS

Le monete del Regno di Napoli secondo me sono ben più "sfiziose" di quelle del Regno delle Due Sicilie ;)

PPS

Sono tarì, non carlini ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nikko

come ha fatto a usare la tua foto?

grazie per il consiglio anche se non ci avrei acquistato lostesso

Penso l'avesse presa qui sul forum, si tratta di una moneta che avevo condiviso con gli amici di questa sezione ;)

se hai bisogno di qualche consiglio su questo tipo di monete mandami un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.