Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Nuova entrata in collezione e moneta interessante per quello che significa nella storia sabauda..

Trattasi di un soldo di Vittorio Amedeo II ormai Re di Sardegna con la data del 1722 in cui è ancora indicato sulla legenda Vittorio Amedeo come re di Sicilia, cosa non più vera dal 1720 dopo il trattato dell'Aia.

Stiamo parlando delle conseguenze della guerra di sucessione spagnola che vide le grandi potenze europee scontrarsi agli inizi del 1700 alla morte di Carlo II di Spagna, che portarono la vera corona regia in testa ad un Savoia (anche perchè il titolo di Re di Cipro di cui si fregiavano dai tempi di Vittorio Amedeo I era solo teorico), l'annessione della Sicilia agli stati sabaudi dopo la pace di Utrecht e lo sconveniente cambio sucessivo di questa con la Sardegna.

Nonostante tutto ciò Vittorio Amedeo II riuscì a mantenere il titolo regale, ma la cosa ovviamente non fu così gradita tanto che come piccola ma evidente protesta fece coniare queste monete di "pretenzione".

Sono solamente tre le tipologie, la Doppia, il soldo ed il 2 denari.

Calcolando la più alta rarità per la doppia che quindi rimarrà solo e sempre un sogno (e poi trovo la scusa che l'oro non mi interessa più di tanto inserirlo in collezione) sono contento di poter inserire questo soldino a fianco del mio 2 denari del 1722.

Sono comunque monete difficili da reperire, rare e ricercate proprio per questa loro particolarità, per cui anche se non bellissima (ed insisto che lo scanner abbassa i rilievi già bassi di queste monete) sono ben felice di metterla a riposare in collezione.

La numismatica e la storia un connubio logico e perfetto!

post-201-0-19564000-1380273523_thumb.jpg

post-201-0-35544900-1380273534_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se viene dalla baia, adesso sai, e mi spiace, contro chi hai vinto. A saperlo, te la lasciavo senza rialzi. :unknw:

ciao Luca

mi spiace, ma non sapevo che c'eri tu....

ora mi devo segnare il tuo nick per non commettere più errori in futuro...

ma la moneta era veramente interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

parlatevi prima......

che questo e` un mondo piccolo , piu` piccolo di quello che si creda.....

hai ragione...

ma a volte uno è preso da quello che insegue senza far più di tanto caso a chi altri è interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

fabio me lo aveva detto allora non ho rilanciato moneta interessante

grazie daniele ...

ci vediamo domani!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dobbiamo tornare a confrontarci come prima. Comunque, ottima acquisizione, è un pezzo molto interessante. Ne troverò uno :-)

te lo auguro...

E' che si vedono raramente... Specialmente a dei prezzi papabili...

Poi se capita anche a me di migliorarne la conservazione ti tengo in conto per questa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona conservazione per il tipo: complimenti!

Ai Savoia non andò proprio giù lo scambio tanto è vero che il primo sovrano a mettere piede sul territorio sardo fu Carlo Emanuele IV, se non sbaglio, e solo perchè aveva perso i territori pedemontani!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona conservazione per il tipo: complimenti!

Ai Savoia non andò proprio giù lo scambio tanto è vero che il primo sovrano a mettere piede sul territorio sardo fu Carlo Emanuele IV, se non sbaglio, e solo perchè aveva perso i territori pedemontani!

vero...

E dire che ora le persone di potere costruisco ville in Costa Smeralda...

Come cambiano i tempi!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, Silvio, moneta abbastanza rara a trovarla. Avevo entrato una in collezione, qualche mesi fa: Moneta di "pretenzione"? VAM II

mi ricordavo....

Te la avevo invidiato tanto!

La cercavo da parecchi anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, complimenti Silvio per la moneta..per fortuna me la sono persa ( :sorry: )... in caso contrario saremmo stati in tre a rilanciare... :D :D

la fortuna è tutta mia!!!!

:rofl: :angel: :angel: :angel: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.