Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione madonnina


Ramossen

Risposte migliori

Buongiorno e buonfine settimana di fine estate a tutti (non rimanete chiusi negli studi con le vostre monete, almeno qui a Roma c'è un magnifico sole, approfittatene perchè il mio amico metereologo dilettante mi ha detto che non durerà a lungo, l'estate è finita !! - fine OT)

Mi trovo impegnato a cercare di catelogare questa monetina della zecca di S. Severino, secondo chi me l'ha venduta si tratta di un 404 Muntoni ma secondo me, dovrebbe trattarsi di una variante del 403 Muntoni, osservate l'aureola particolarmente oblunga e le legende piuttosto accostate, allego anche un dettaglio della sigla.

Cosa ne pensate fermo restando il fatto che le varianti di queste monete sono praticamente infinite

post-11238-0-82268300-1380361814_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso abbia ragione chi te l'ha venduta, la madonnina classificata dal Muntoni al n°403 è il tipo ben più raro di questo, con la sigla "R.A.", nel tuo esemplare non credo ci siano dubbi sulla sigla TM (Tommaso Mercandetti).

Tra l'altro lo stile è del tutto differente, per quanto sia ancora ignoto l'incisore che si firmava R.A., deve senz'altro trattarsi di un conio di produzione locale. Questa l'immagine dal catalogo lamonetiano:


Fonte Cataloghi Online

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, hai ragione, riuscendo a leggere TM in effetti il busto della Vergine è uguale al 96 ossia Madonnina per la zecca di Roma cosi come indicato al 404 Muntoni

Grazie per il tuo parere

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.