Vai al contenuto
IGNORED

Valutazioni RIC


Tartaruga79

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo chiedere la vostra opinione sul fatto che le valutazioni del RIC riguardo il tardo impero siano da rielaborare.

Io penso di si dato che ho poche monete tra cui alcune R di vario grado , ed immagino di non essere l'unico del forum, inoltre con l'apertura del mercato dell'est Europa e del Medio Oriente sono state importate migliaia di esemplari che quando è stato steso il RIC non possono essere stati presi in considerazione.

Cosa ne pensate?

Possiamo provare a rielaborare la rarità?

io ho detto la mia, ora dite la vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tartaruga79, hai centrato il "problema": i gradi di rarità proposti dal RIC, soprattutto per quel che riguarda le tardo-imperiali, paiono ormai sorpassati e poco attendibili (anche se scoprire di essere in possesso di un R5 fa sempre il suo effetto :P), considerato poi il sempre maggior numero che, di queste monete, arriva dall'Est Europa... senza contare, inoltre, il numero di tipologie e varianti nuove che il RIC non contempla o classifica.

Resta il fatto che il RIC mi pare rimanga comunque il riferimento anche per questa monetazione ed i relativi gradi di rarità: rielaborarli mi sembra un'opera abbastanza complessa ed, in ogni caso, penso si dovrebbe partire sempre da quelli proposti dal RIC...

Link al commento
Condividi su altri siti


DAGLI ANNI 50 MOLTE COSE SONO CAMBIATE SOPRATTUTTO PER LE MONETE TARDO-IMPERIALI. IL RIC E' CMQ OPERA IMPRESCINDIBILE, DA AGGIORNARE (CON NUMEROSI INEDITI) E DA REVISIONARE RADICALMENTE PER I GRADI DI RARITA'

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

quanto detto è vero, soprattutto per il periodo tardo imperiale. Comunque ci sono degli utenti di un altro forum che, per quanto riguarda gli inediti, si sono posti lo stesso problema ed hanno aperto una apposita sezione nel sito. Il link è il seguente:

NotInRIC

Spero che sia di aiuto a qualcuno

PS: è un bel pò che non posto più: sono molto impeganto, ma ogni tanto una scappatina sul forum la faccio. Saluto tutti gli amici del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto finora, il RIC è uno strumento imprescindibile per la catalogazione, ma va rivisto completamente per quanto riguarda i gradi di rarità, e non penso sia un compito facile..

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti l'indicare il grado di rarità di una classica è sempre un azzardo perchè potrebbe benissimo essere, da un giorno all'altro, l'individuazione di un ripostiglio fin'ora celato che regali al mondo vari esemplari di monete che, da quel momento in poi, non sono più così rare proprio perchè altre dello stesso conio sono state svelate ed aggiunte a quante già note. Diverso, invece, il caso delle monete per le quali esiste un conteggio di zecca, perchè è noto il numero di esemplari prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me oltre ad essere rivisti i gradi di rarità, andrebbero allargare un pò le categorie, in particolare R1- R2- R3 - R4 ed R5, includendo più esemplari per ognuna e catalogando R5 come pochi esemplari conosciuti anzichè pezzo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se dovrebbe essere postato nelle proposte io la butto qua, non potremmo raccogliere le nostre R e farci un'idea approssimativa della loro rarità in base al numero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.