Vai al contenuto
IGNORED

Denaro con volto...


Risposte migliori

Buonasera,

purtroppo non sono esperto per quanto riguarda questa monetazione. Ho trovato tuttavia particolare il denaro in questione, motivo per cui l'ho preso. Non sono ancora riuscito a tradurre quanto scritto al D/ e al R/..... sapreste aiutarmi, per favore?

Il peso è di 0,64 g, il diametro di 19 mm.

Grazie

post-36407-0-42806600-1380391626_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un denaro tornese di Atene per Guillaume I o Guy II de la Roche

il "volto" va guardato ruotato di 180°: si tratta della stilizzazione di un castello.

al dritto: +GVI.DVX.ATENES

al verso: ThEBANI.CIVIS

allego estratto dalla bella opera di Roberto Cecchinato (Il denaro tornese della Grecia Franca)

post-20130-0-94779500-1380392763_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...il "volto" va guardato ruotato di 180°: si tratta della stilizzazione di un castello....

Buonasera Mario,

.... eh no, così mi smonti! E io che pensavo fosse un bel volto stilizzato......

Quindi ho sbagliato anche sezione?!

Che dire, grazie mille per l'aiuto e scusate per gli errori....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ho sbagliato anche sezione?!

A essere pignoli sì, ma in effetti queste monete circolavano in gran numero nell'Italia meridionale del tempo, e per questo motivo sono molto comuni nelle collezioni italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.