Alessandro0 Inviato 28 Settembre, 2013 #1 Inviato 28 Settembre, 2013 (modificato) Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta romana: Peso della moneta: 3 grammi circa diametro circa 19-20 mm lega metallica: credo sia bronzo, non è magnetico Sul dritto credo ci sia scritto "TIVS NOB" ed accanto al volto sulla sinistra è presente una "A", sul retro non si riesce a capire bene, nel cerchio ci dovrebbe essere scrito "VOT MV" o "VOT LI", in basso dovrebbe esserci una "R" e credo sia preceduta da una lettera che non riesco a leggere. Grazie! Modificato 28 Settembre, 2013 da Alessandro0 Cita
King John Inviato 28 Settembre, 2013 #4 Inviato 28 Settembre, 2013 (modificato) Ecco la moneta a cui si riferisce Alessandro0. Ritagliate ed ingrandite Modificato 28 Settembre, 2013 da King John Cita Awards
profausto Inviato 28 Settembre, 2013 #5 Inviato 28 Settembre, 2013 (modificato) a mio parere è una moneta imitativa di Constantius II con al R/ VICTDDNNAUGET CAES con la A nel campo emessa per TR, AMB , LUG , ARL , AQ Modificato 28 Settembre, 2013 da profausto Cita
Alessandro0 Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #6 Inviato 28 Settembre, 2013 Perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe una moneta imitativa? Cita
King John Inviato 28 Settembre, 2013 #7 Inviato 28 Settembre, 2013 Secondo me si tratta di una moneta di Flavio Claudio Giulio Costanzo Gallo (latino: Flavius Claudius Iulius Constantius Gallus; Massa Veternensis, 325/326 – Pola, 354) meglio noto come Costanzo Gallo, fu un uomo politico dell'Impero romano, membro della dinastia costantiniana, Cesare d'Oriente dal 351 alla sua morte e tre volte console, dal 352 al 354. A causa del suo governo giudicato fallimentare e odioso, l'imperatore Costanzo II, suo cugino e cognato, ne ordinò l'arresto e l'esecuzione. Cita Awards
King John Inviato 28 Settembre, 2013 #8 Inviato 28 Settembre, 2013 Confrontate con questa moneta Constantius Gallus Caesar, 351 - 354 n. Chr. AE Maiorina (5,22g). Mzst. Siscia. Vs.: D N CONSTANTIVS IVN NOB C / A, drapierte Panzerbüste n. r. Rs.: FEL TEMP REPARATIO / III / ΓSIS, Kaiser mit Victoriola u. Labarum in Galeere, die von Viktoria gesteuert wird, r. im Feld Stern. RIC VIII,329. Cita Awards
King John Inviato 28 Settembre, 2013 #9 Inviato 28 Settembre, 2013 La moneta da me postata verrà battuta all'asta da Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung il prossimo 13 ottobre. Asta n.215, lotto 556, prezzo di partenza 100Euro Cita Awards
Alessandro0 Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #10 Inviato 28 Settembre, 2013 (modificato) Anche io pensavo fosse di Costanzo Gallo ma non sono riuscito a trovarne nessuna uguale (con VOT MV o quello che è) Edit: credo sia anche simile a quelle di Magnentius Modificato 28 Settembre, 2013 da Alessandro0 Cita
King John Inviato 28 Settembre, 2013 #11 Inviato 28 Settembre, 2013 sarà una variante rara... Cita Awards
profausto Inviato 28 Settembre, 2013 #13 Inviato 28 Settembre, 2013 Si puo' essere Magnentius o Decentius - il R/ pero' non mi convince... dovrebbe vedersi VOT V MULT X e la legenda non si capisce nulla... Cita
Alessandro0 Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #14 Inviato 28 Settembre, 2013 L'ultima lettera dovrebbe essere A H N ? Cita
King John Inviato 28 Settembre, 2013 #15 Inviato 28 Settembre, 2013 Ma sia Magnentius che Decentius sono più paffutelli... Cita Awards
profausto Inviato 28 Settembre, 2013 #16 Inviato 28 Settembre, 2013 considerando che al D/ manca il ... CAES e al R/ la scritta in cartella è irregolare cosi' come la legenda VICT DDNN aVG ET CAES è illeggibile e mi sembra siano lettere ripetute, la mia impressione è che sia una imitativa di Decentius Cita
Alessandro0 Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #17 Inviato 28 Settembre, 2013 Anche se non si capisce bene, non mi pare ci sia scritto CAES Cita
Alessandro0 Inviato 29 Settembre, 2013 Autore #18 Inviato 29 Settembre, 2013 Ho trovato una moneta di Costantino I con il rovescio simile, ma le lettere nella legenda non sono le stesse "VICTORIAE LAETAE PRINC PERP" Cita
Exergus Inviato 29 Settembre, 2013 #19 Inviato 29 Settembre, 2013 Concordo con Profausto nel ritenerla un'imitativa, oltre ai particolari già evidenziati al verso, anche al dritto la legenda sembra di fantasia - TIVSNOG (?) la tipologia che riproduce è una VICTDDNNAVGETCAES o simile, credo che il modello sia stato una moneta di Decenzio. Questa potrebbe interessare a @@grigioviola Cita
Alessandro0 Inviato 29 Settembre, 2013 Autore #20 Inviato 29 Settembre, 2013 Concordo con Profausto nel ritenerla un'imitativa, oltre ai particolari già evidenziati al verso, anche al dritto la legenda sembra di fantasia - TIVSNOG (?) la tipologia che riproduce è una VICTDDNNAVGETCAES o simile, credo che il modello sia stato una moneta di Decenzio. Questa potrebbe interessare a @@grigioviola Questa dovrebbe essere quella di decenzio che più assomiglia alla mia Comunque avrei una domanda: essendo una moneta imitativa (falso?), perde di valore economico? Cita
Exergus Inviato 29 Settembre, 2013 #21 Inviato 29 Settembre, 2013 Imitativa non significa falsa, il valore economico varia a seconda della richiesta, molte possono valere più delle ufficiali, purtroppo non esiste un catalogo delle imitative, è un campo ancora in fase di esplorazione. Per farti un'idea sull'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata qui http://www.lamoneta.it/topic/82936-monetazione-imitativa/ Cita
Alessandro0 Inviato 29 Settembre, 2013 Autore #22 Inviato 29 Settembre, 2013 Ok, grazie per l'aiuto! Cita
MIGLIOR RISPOSTA giuliodeflorio Inviato 30 Settembre, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #23 Inviato 30 Settembre, 2013 Decenzio e i voti - un'imitativa barbarica, v. link:http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b050/b050.html Saluti. Giulio De Florio Cita
gpittini Inviato 30 Settembre, 2013 #24 Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Moneta molto interessante. Le imitative di Magnenzio e Decenzio non sono rarissime, anche se non proprio frequenti. Esistono anche esemplari dubbi (un po' come per i Tetrici) in cui è davvero difficile decidersi fra ufficiale un po' anomala ed imitativa. Questa comunque è una imitativa al 100%, evidente soprattutto per le scritte, sia al D che al R; in esergo poi, se vedo bene, c' è solo una grande A, verticalizzata, che con le monete ufficiali non ha nulla a che fare. Sullo scudo dei VOTA effettivamente pare di leggere VOT MV, ma MV potrebbe essere corruzione del più logico XV, non vi pare? Altra caratteristica delle imitative che qui si presenta è la differenza di dimensioni fra le diverse lettere, guardate quel NOB. Le due vittorie sembrano avere una treccia piuttosto che un'ala! Modificato 30 Settembre, 2013 da gpittini Cita
Alessandro0 Inviato 30 Settembre, 2013 Autore #25 Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) @giuliodeflorio Grazie per l'identificazione. Comunque, guardando le monete di Decenzio trovo che i "barbari" dovevano essere davvero bravi, perchè (opinione personale) il volto è molto bello. Modificato 30 Settembre, 2013 da Alessandro0 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..