Vai al contenuto
IGNORED

Lire 2 del 1915 Briosa


Risposte migliori

Salve una trentina di anni fa comprai in un bnegozio di numismatica questa moneta . per molto tempo è rimasta con il suo album in cantina in attesa di traslocao ed è tra le cose che ho riscoperto da poco. all'epoca mi fu garantita come autentica ,vidi anche i cataloghi e la feci vedere a chi er a esperto e mi fu detto che era un bell'esemplare (ovviamente prima della giacenza in cantina ) e la usai come pietra di paragone per giudicare monete simili. ma dopo tanti anni chiedo un vostro parere in merito. Ormai il prezzo di 30 anni fa non ha più senso e quindi se sapessi che non merita tanto onore non mi dispiacerebbe affatto :la verità innanzi tutto (posso postare nello stesso topic le altre che ho?).

Grazie

post-37633-0-89899900-1380463363_thumb.j

post-37633-0-13917500-1380463366_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' autentica e come conservazione per me siamo sul qSpl, i campi del dritto sembrano puliti(rovinati?!)

D'altronde e' una moneta puo' valere oggi sui 20/30 euro la falsificazione avrebbe poco senso!

Cmq bella,

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene potrò usarla ancora come pietra di paragone e all'epoca la pagai sulle 15.000 lire . Come ho scritto è rimasta molto tempo in cantina all'umido. In genere non le tocco mai le monete come mi è stato insegnato da un'amico della soprintendenza ma nello spessore affiorano macchie verdoline chiare . Su una piccola porzione ho usato un pannetto tipo quelli per gli occhiali e sembrano andare via senza troppa forza . Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta autentica. Ha fatto egregiamente il "suo dovere". Conservazione media sul BB+, non oltre, il dritto è BB mentre il rovescio BB-SPL al massimo... Pertanto, nel complesso, il BB+ ci "calza a pennello". Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Autentica sicuramente, conservazione BB-Spl. Mi sembra ci sia molta differenza tra le due facce della moneta. Il rovescio lo reputo migliore.

concordo e questa differenza la notai già al momento dell'acquisto . Per la conservazione forse il diritto è quello che ha patito di più la cantina ,cmq non ci ho messo mai mano e non se questo fu fatto prima dell'acquisto. Ritornando sulla conservazione che consiglio mi date per eliminare quell'aureola che si è formata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella da te definita "aureola" è la c.d. "Patina a bersaglio"... Si forma solo sugli argenti, ci sono diverse ipotesi riguardo al suo formarsi, più o meno concordi tra loro, ed ultimamente è sempre più apprezzata dai collezionisti.

Personalmente ti consiglierei di lasciarla così com'è, all'aria, fuori da bustine e/o album, e far completare l'opera di patinatura. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo e questa differenza la notai già al momento dell'acquisto . Per la conservazione forse il diritto è quello che ha patito di più la cantina ,cmq non ci ho messo mai mano e non se questo fu fatto prima dell'acquisto. Ritornando sulla conservazione che consiglio mi date per eliminare quell'aureola che si è formata?

Ciao,

la moneta come la posso vedere dalla foto postata, il D/ BB, capelli quasi andati, baffo appiattito e molti segnetti, il R è migliore però non arriva di certo allo SPL,

solo una domanda ed una curiosità quando dici:

Per la conservazione forse il diritto è quello che ha patito di più la cantina ,cmq non ci ho messo mai mano e non se questo .....

Il mantenimento di una moneta d'argento in un locale anche se umido, come può influire negativamente sulla sua conservazione???? Potrà influire sulla patina ( che qui non esiste), ma usura, righe e colpi, sono sicuramente antecedenti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta come la posso vedere dalla foto postata, il D/ BB, capelli quasi andati, baffo appiattito e molti segnetti, il R è migliore però non arriva di certo allo SPL,

solo una domanda ed una curiosità quando dici:

Per la conservazione forse il diritto è quello che ha patito di più la cantina ,cmq non ci ho messo mai mano e non se questo .....

Il mantenimento di una moneta d'argento in un locale anche se umido, come può influire negativamente sulla sua conservazione???? Potrà influire sulla patina ( che qui non esiste), ma usura, righe e colpi, sono sicuramente antecedenti.

saluti

TIBERIVS

Mi riferivo infatti alla patinatura e agli affioramenti apparsi dopo un lungo periodo in cantina che al momento dell'acquistola moneta non aveva . Le altre cose già erano presenti e non conosco la storia antecedente all'acquisto . Il tempo le sta restituendo la patinatura poi per 15.000 lire non posso pretendere chissà cosa ,mi va bene che abbiate confermato la genuinità visto che l'ho usata per giudicare monete analoghe., Ve ne propongo altre due se non esagero la seconda sarebbe da fondere ma ci sono affezionato.

La prima:

post-37633-0-43242800-1380471700_thumb.j

post-37633-0-08672400-1380471703_thumb.j

Modificato da sebeto2013
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'esemplare del 1915, concordo con chi mi ha preceduto, conservazione generale BB/qSPL, rovescio migliore del dritto, dove l'usura è maggiormente accentuata, patina a bersaglio....se hai un vassoio a caselle di velluto, toglile dall'album e fa prendere aria...non avrò che da migliorare...

L'esemplare del 1917 è piacevole, l'usura è omogenea non vedo colpi...la conservazione è poco meglio dell'esemplare precedente, per me BB/SPL

L'ultimo esemplare, 1916 è decisamente quello messo peggio. Usura accentuata su entrambe le facce, forse è stato anche operato un tentativo maldestro di pulizia....per me qBB

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'esemplare del 1915, concordo con chi mi ha preceduto, conservazione generale BB/qSPL, rovescio migliore del dritto, dove l'usura è maggiormente accentuata, patina a bersaglio....se hai un vassoio a caselle di velluto, toglile dall'album e fa prendere aria...non avrò che da migliorare...

L'esemplare del 1917 è piacevole, l'usura è omogenea non vedo colpi...la conservazione è poco meglio dell'esemplare precedente, per me BB/SPL

L'ultimo esemplare, 1916 è decisamente quello messo peggio. Usura accentuata su entrambe le facce, forse è stato anche operato un tentativo maldestro di pulizia....per me qBB

Renato

Concordo con l'amico Renato per quella del 1917, quella del 1916 forse anche MB/qBB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.