Vai al contenuto
IGNORED

finalmente! e arrivato :)


Risposte migliori

finalmente dopo 20 giorni mi è arrivato il libro : la monetazione romana repubblicana di Fiorenzo Catalli

già dandogli una sbirciata , e molto interessante e completo.

non vedo l' ora di incominciare a studiarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve , il citato libro e' senz'altro ottimo e completo nei contenuti , nella veste editoriale e nel prezzo , relativamente all'argomento trattato ; esiste pero' un'altra opera italiana ancora migliore , di Angiolo Forzoni in sei volumi : "La moneta nella storia" , dovrebbe uscirne un settimo , sempre dell' Istituto Poligrafico dello Stato , i cui primi 4 volumi coprono un arco di storia , dalle origini della moneta fino all'epoca delle coniazioni di Giustiniano ; si acquista anche a volumi separati . Altra ottima opera italiana , forse meno conosciuta , e' quella di Luigi Pedroni : "Ricerche ( piu' l' altro libro "nuove ricerche" ) sulla prima monetazione romana" , editore Liguori , ottimo anche per le zecche italiche che coniarono per conto di Roma ; esistono poi , di piu' ampio respiro , il bello e voluminoso volume del Montenegro ormai raro "Monete di Italia antica e Magna Grecia" con rarita' e valutazioni e il vecchio ma pur sempre valido volume del Garrucci " Monete dell' Italia antica" , siamo insomma ben informati a livello nazionale su Repubblica , alta Repubblica e zecche Italiche . Siamo purtroppo carenti per le monete imperiali , fatta eccezione per il Mazzini , introvabile e carissimo , il Montenegro sintetico ma utile e qualche sporadica edizione minore , dobbiamo rivolgersi all' editoria straniera .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , il citato libro e' senz'altro ottimo e completo nei contenuti , nella veste editoriale e nel prezzo , relativamente all'argomento trattato ; esiste pero' un'altra opera italiana ancora migliore , di Angiolo Forzoni in sei volumi : "La moneta nella storia" , dovrebbe uscirne un settimo , sempre dell' Istituto Poligrafico dello Stato , i cui primi 4 volumi coprono un arco di storia , dalle origini della moneta fino all'epoca delle coniazioni di Giustiniano ; si acquista anche a volumi separati . Altra ottima opera italiana , forse meno conosciuta , e' quella di Luigi Pedroni : "Ricerche ( piu' l' altro libro "nuove ricerche" ) sulla prima monetazione romana" , editore Liguori , ottimo anche per le zecche italiche che coniarono per conto di Roma ; esistono poi , di piu' ampio respiro , il bello e voluminoso volume del Montenegro ormai raro "Monete di Italia antica e Magna Grecia" con rarita' e valutazioni e il vecchio ma pur sempre valido volume del Garrucci " Monete dell' Italia antica" , siamo insomma ben informati a livello nazionale su Repubblica , alta Repubblica e zecche Italiche . Siamo purtroppo carenti per le monete imperiali , fatta eccezione per il Mazzini , introvabile e carissimo , il Montenegro sintetico ma utile e qualche sporadica edizione minore , dobbiamo rivolgersi all' editoria straniera .

Mi son sempre chiesto come mai il Forzoni goda di così poco successo. E' vero che risulta in alcuni casi poco aggiornato dal punto di vista scientifico e ricalca talora teorie ormai superate, ma offre comunque un'impareggiabile panoramica dell'intreccio tra storia e numismatica nel mondo antico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse anche perché e' poco conosciuto nell' ambito numismatico , ma come dici tu , la simbiosi che ne fa tra storia economica antica e tecnica storica numismatica nella sua enciclopedica opera , e' insuperabile , non per nulla Forzoni era un insigne economista .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi son sempre chiesto come mai il Forzoni goda di così poco successo. E' vero che risulta in alcuni casi poco aggiornato dal punto di vista scientifico e ricalca talora teorie ormai superate, ma offre comunque un'impareggiabile panoramica dell'intreccio tra storia e numismatica nel mondo antico.

Pochissimo ( e forse metitato) successo direi

Link al commento
Condividi su altri siti


Parere , tra parentesi , di numa numa del tutto personale , da cui dissento , forse non mai letto i suoi libri .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Pochissimo ( e forse metitato) successo direi

Parere , tra parentesi , di numa numa del tutto personale , da cui dissento , forse non mai letto i suoi libri .

Gradirei sentire motivazioni cum scientia per giustificare i vostri pareri. Poi scriverò la mia.

Peraltro conosciuta a chi ha letto il mio volume sulla monetazione daunia, in cui il libro di Forzoni è ben presente.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gradirei sentire motivazioni cum scientia per giustificare i vostri pareri. Poi scriverò la mia.

Peraltro conosciuta a chi ha letto il mio volume sulla monetazione daunia, in cui il libro di Forzoni è ben presente.

Saluti.

Anche io sarei curioso di sentire pareri ben argomentati, trattandosi di un' opera che non conosco

Quando si chiedono motivazioni ponderate del proprio asserire, nessuno più risponde.

Mi sembrava una richiesta leggittima. No?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le motivazioni o chiamali anche pareri personali circa i contenuti di un libro , possono essere eccellenti per uno o poco interessanti per un altro , per questo non ho risposto , oltre tutto non si puo' reclamizzare un libro a scapito di un altro .

Link al commento
Condividi su altri siti


Le motivazioni o chiamali anche pareri personali circa i contenuti di un libro , possono essere eccellenti per uno o poco interessanti per un altro , per questo non ho risposto , oltre tutto non si puo' reclamizzare un libro a scapito di un altro .

per quanto le opinioni possano essere opinabili (scusate il gioco di parole), è comunque un buon punto di partenza.. l' importante è che ogni posizione sia ben argomentata

per quel che riguarda il reclamizzare, il forum è fatto per questo. non stiamo facendo pubblicità al libro, ma stiamo cercando di confrontarci per capirne la validità.. se il problema fosse la reclame, allora l' intera sezione dedicata alle novità bibliografiche andrebbe cancellata...

quindi, alla luce di tutto ciò, ripeto quanto già scritto: c' è qualcuno disposto ad esprimersi in maniera completa, evitando commenti a dir poco laconici e basati sul nulla? grazie :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi un consiglio ? tanto non credo che avrai le risposte che chiedi , acquistalo e giudicalo , i soldi spesi per libri di numismatica non sono mai buttati al vento , in qualche informazione ripagano sempre , ti avverto pero' che tratta le monete sotto l' aspetto storico e tecnico , non aspettarti valutazioni , iconografie , legende od altro , come puo' descriverle un catalogo , diciamo semplicemente che e' piu' un trattato di economia monetale storica , spero di averti schiarito le idee .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.