Vai al contenuto
IGNORED

conservazione liretta 1905


Risposte migliori

BB+ per me...ha un bel rovescio, bella la corona, il tondello si presenta bene con una bella perlinatura, nessun colpo deturpante tranne quello al D/ a ore 3 che è visibile ma non deturpante...il diritto soffre l'usura sia sui capelli del sovrano..primi ad andare via..sia sul mento...sulla fronte...i campi non sono puliti..percui per me non va oltre un BB..BB+ forse è il suo.

p.s al rovescio c' è una patina..che non so giudicare così in foto...al diritto credo ci sia solo il tentativo maldestro di rimuoverla..BB/BB+

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me un BB-BB/qSPL potrebbe anche starci...il rovescio ha dei buoni rilievi...il dritto è messo un pochino peggio, penso sia stato operato un tentativo di pulizia, mal riuscito.

Anche se molti non saranno d'accordo, questo esemplare per me va lavato nell'apposito liquido. Dritto e rovescio hanno patine non piacevoli da vedere.

Un lavaggio azzererà questa situazione, i rilievi ne guadagneranno sicuramente, ripartirà una patina omogenea su entrambe le facce.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


sono per un onesto BB- .. noto anche una piccola "botta" alle ore 3 sul contorno

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ah, allora non ho dato proprio i numeri... @@profausto@@numms.201 ...almeno... io non nomino proprio l'spl perchè i rilievi anche al rovescio hanno usura...percui, mi sembra troppo scomodare anche un qspl..poi magari mi sbaglio...a vedere chi ha detto qspl sicuro mi sbaglio io ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..l'usura è evidente, però alcuni dettagli: la firma, il baffo, l'orecchio, i dettagli dell'occhio...sono, a mio avviso buoni...quindi mi sento di non penalizzarla più di tanto...ho la certezza che questa moneta, opportunamente lavata...vista in mano, sia decisamente migliore di come appare in foto...ma posso sbagliare...ovviamente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta che a mio avviso giudico parecchio penalizzata dalla spazzolature al dritto, ma che oltre al colpetto sempre al drtto ad ore 3, presenta una discreta usura anche in alcuni punti del piumaggio dell'aquila. La patina penso sia molto disomogenea proprio per via della pulizia subita quindi nel complesso, anche se presenta ancora bei rilievi per esempio nel baffo, basandomi sulle foto non andrei oltre al BB......poi sono pero' d'accordo con l'amico Renato che magari vista in mano possa essere migliore che dalle immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei pareri; non l'ho mai spazzolata, ma dai segnetti al dritto e dalla patina disomogenea penso che qualcuno possa averlo fatto in passato. in mano è sicuramente più bella e la maggior parte dei segni si vede grazie all'obiettivo potente della macchina (35x).

che prodotto utilizzereste per lavarla? soprattutto temo che senza essere strofinata difficilmente torni omogenea la patinatura.. ma ho paura di graffiarla ulteriormente!

Link al commento
Condividi su altri siti


D\ usura uniforme, graffi sulla guancia, colpo a ore 3 BB

R\ meglio del D\ usura uniforme BB+

sicuramente presenta segni di pulizia anche se la foto è un pò scura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.