Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rommel88

Valutazione aureo Adriano

Risposte migliori

rommel88

Buonasera a tutti, premetto che la moneta in questione non è di mio possesso, ma è di una persona amica di mia nonna.
E' una moneta che proviene da una collezione dell'ormai defunto marito e lei vorrebbe sapere cosa ha per le mani e un ipotetico valore.

D/ HADRIANVS AVG COS III P P
R/ ADVENTVI AVG ITALIAE

Peso: 7,344g
Diametro: 18-20mm

ric 320 Scarce.

Se serve altro ditemi pure!

Grazie mille in anticipo!

post-24919-0-55195800-1380630671_thumb.j

post-24919-0-85692400-1380630692_thumb.j

Modificato da rommel88

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

Boh...non mi convince per niente, dalla perlinatura al volto....aspettiamo altri pareri.

borgia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rommel88

Grazie Borgia, aspetterei altre opinioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Premetto che ho visto molto di rado degli aurei "dal vivo" (e credo anche voi...); ma questo, seppure visto in foto, mi sembra abbastanza convincente. Naturalmente anche tutti i numerosi "segni del tempo" che mostra (bottarelle multiple, appiattimenti legati alla malleabilità dell'oro, strisciate, ecc.) possono in qualche modo essere contraffatti; però nelle legende, figure, contorno e bordo io non vedo elementi indicativi di falsificazione.

Sul valore non saprei, sarebbe bene cercare nelle aste in rete, o almeno guardare il grado di rarità previsto dal RIC. Il Sear valuta l'unico aureo di Adriano che riporta (ma non è questo) 1500 sterline nel 1988.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti