stefano.marengo Inviato 1 Ottobre, 2013 #1 Inviato 1 Ottobre, 2013 Buonaserara Mi è arrivato ieri il lotto contenete varie monete, fra queste ho notato questo denario di Pavia che coincide con la catalogazione, da una parte in legenda AUGUSTUS mentre al rovescio IMPERATOR.. Il fatto è che dove vi è scritto OTTO ai lati vi sono 4 punti che nella moneta del catalogo non vedo, chiedevo a voi qualche parere saluti Stefano Cita
adolfos Inviato 2 Ottobre, 2013 #3 Inviato 2 Ottobre, 2013 @@stefano.marengo Potrebbe essere il n.4 p.478 nel CNI vol. IV Lombardia - zecche minori Aspettiamo conferme Ciao Cita
dabbene Inviato 2 Ottobre, 2013 #4 Inviato 2 Ottobre, 2013 Ciao, è un Ottone II Imperatore ( 973 - 983 ) come detto da voi, il punto centrale nel campo tra le lettere OTTO e al rovescio in PAPIA è un ricorrente di questa monetazione che tra l'altro abbonda di segni identificativi per le singole emissioni basata su cunei, triangoli, varianti in legenda e anche punti, normalmente come dicevo si vedono però i due soli punti centrali al dritto e al rovescio. Cita
stefano.marengo Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2013 Ciao mario scusa se ti rispondo adesso Le foto sono inguardabili peró con la lente si notano sopra le lettere "O" due puntini, sia a destra che a sinistra, mentre sotto due trattini, come se fossero due linee Non saprei , sinceramente non ho mai visto un esemplare simile Saluti stefano Cita
adolfos Inviato 24 Ottobre, 2013 #6 Inviato 24 Ottobre, 2013 @@stefano.marengo Scusa se mi sono permesso di darti un'indicazione. Ma hai controllato almeno? Saluti 1 Cita
dabbene Inviato 24 Ottobre, 2013 #7 Inviato 24 Ottobre, 2013 Ciao mario scusa se ti rispondo adesso Le foto sono inguardabili peró con la lente si notano sopra le lettere "O" due puntini, sia a destra che a sinistra, mentre sotto due trattini, come se fossero due linee Non saprei , sinceramente non ho mai visto un esemplare simile Saluti stefano Ciao, in effetti non ne ricordo di simili neanche io, ma da Pavia e dai suoi denari puoi aspettarti di tutto..., un caro saluto, Mario Cita
profausto Inviato 24 Ottobre, 2013 #8 Inviato 24 Ottobre, 2013 (modificato) @@stefano.marengo come ti ha indicato correttamente Adolfos al post nr 3 la classificazione è OTTONE II° Imperatore CNI IV pagg 477-478 nn 1-8 (sotto Ottone I°) MIR 827 Brambilla Tav IV n 3-6 i puntini da te indicati, sono compatibili con la monetazione , non producono varianti. Modificato 24 Ottobre, 2013 da profausto Cita
stefano.marengo Inviato 29 Ottobre, 2013 Autore #9 Inviato 29 Ottobre, 2013 Adolfos scusa se non ti avevo preso in considerazione ma avevo risposto a mario... Ringrazio tutti per l aiuto e la corretta identificazione Saluti stefano 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..