Jump to content
IGNORED

varietà denario ottone II

Recommended Posts

stefano.marengo

Buonaserara

Mi è arrivato ieri il lotto contenete varie monete, fra queste ho notato questo denario di Pavia che coincide con la catalogazione, da una parte in legenda AUGUSTUS mentre al rovescio IMPERATOR..

Il fatto è che dove vi è scritto OTTO ai lati vi sono 4 punti che nella moneta del catalogo non vedo, chiedevo a voi qualche parere

saluti Stefano

post-26961-0-76094800-1380654706_thumb.j

dabbene

Ciao,

è un Ottone II Imperatore ( 973 - 983 ) come detto da voi, il punto centrale nel campo tra le lettere OTTO e al rovescio in PAPIA è un ricorrente di questa monetazione che tra l'altro abbonda di segni identificativi per le singole emissioni basata su cunei, triangoli, varianti in legenda e anche punti, normalmente come dicevo si vedono però i due soli punti centrali al dritto e al rovescio.

• 3 weeks later...
stefano.marengo

Ciao mario scusa se ti rispondo adesso

Le foto sono inguardabili peró con la lente si notano sopra le lettere "O" due puntini, sia a destra che a sinistra, mentre sotto due trattini, come se fossero due linee

Non saprei , sinceramente non ho mai visto un esemplare simile

Saluti stefano

dabbene

Ciao mario scusa se ti rispondo adesso

Le foto sono inguardabili peró con la lente si notano sopra le lettere "O" due puntini, sia a destra che a sinistra, mentre sotto due trattini, come se fossero due linee

Non saprei , sinceramente non ho mai visto un esemplare simile

Saluti stefano

Ciao, in effetti non ne ricordo di simili neanche io, ma da Pavia e dai suoi denari puoi aspettarti di tutto...,

un caro saluto,

Mario

profausto

@@stefano.marengo

come ti ha indicato correttamente Adolfos al post nr 3 la classificazione è OTTONE II° Imperatore

CNI IV pagg 477-478 nn 1-8 (sotto Ottone I°)

MIR 827

Brambilla Tav IV n 3-6

i puntini da te indicati, sono compatibili con la monetazione , non producono varianti.

Edited by profausto