matteo95 Inviato 1 Ottobre, 2013 #1 Inviato 1 Ottobre, 2013 Salve a tutti Sono entrato in possesso di questa moneta che avrei identificato come un soldo del II tipo di Carlo Emanuele I D: Scudo completo coronato con due globetti ai lati e sotto il segno di zecca, intorno C EMANUEL D G DUX SABAU R: Croce mauriziana dentro una cornice quadrilobata con dei globetti alle punte e la data agli angoli, intorno: croce IN TE DOMINE CONFIDO sigle Data 1581 Sigla MG Zecca : Chambéry Rarità : NC Gradirei gentilmente avere la conferma della mia identificazione e pure un vostro parere Grazie mille Matteo Cita Awards
savoiardo Inviato 1 Ottobre, 2013 Supporter #2 Inviato 1 Ottobre, 2013 Confermo la tua identificazione... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/26 i soldi di Carlo Emanuele I non sono facili da trovare belli... Il tuo mi piace, curiosa e pesante la ribattitura del rovescio che "pasticcia" legende e data... Mi pare anche in buona conservazione e con bei rilievi... Che dirti... Per me promossa!! Cita
Luca Vezzaro Inviato 1 Ottobre, 2013 #3 Inviato 1 Ottobre, 2013 Per essere di Carlo, non è niente male. Cita
matteo95 Inviato 2 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 2 Ottobre, 2013 Grazie per il pareri espressi :) Cita Awards
andyscudo Inviato 2 Ottobre, 2013 #5 Inviato 2 Ottobre, 2013 In effetti a causa della ribattitura si legge curiosamente la data 1181 :blum: Cita
matteo95 Inviato 2 Ottobre, 2013 Autore #6 Inviato 2 Ottobre, 2013 @@andyscudo si queste monete le trovo belle ed affascinanti proprio perche ognuna è unica .....in realtà non si legge 1181 ma 11581 perche non so se si vede dalla foto ma si riesce a vedere un 5 a destra del secondo 1 :) Cita Awards
andyscudo Inviato 2 Ottobre, 2013 #7 Inviato 2 Ottobre, 2013 E' vero ma e' meno evidente dell' uno ...in effetti il posto giusto del numero sarebbe proprio nell'angolo dove c'e' il pezzo del 5 ... Cita
savoiardo Inviato 3 Ottobre, 2013 Supporter #8 Inviato 3 Ottobre, 2013 Sono comunque fondanentali i numeri 8 ed 1 che non hanno subito la ribattitura che si trovano sotto le sigle MG e sotto il IN TE.. Con quelle ben chiare e' chiara la data! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..