centurioneamico Posted December 7, 2004 #1 Posted December 7, 2004 (edited) Questa volta il giochino è epposto al precedente, qui le monete sono tutte false tranne una, molte sono spudoratamente false, per altre occorre un occhio ben allenato, sapreste riconoscere quella buona? Eccovi le prime 5... Edited December 7, 2004 by centurioneamico Quote
centurioneamico Posted December 7, 2004 Author #2 Posted December 7, 2004 (edited) Eccone altre 3: Edited December 7, 2004 by centurioneamico Quote
Alexxx Posted December 7, 2004 #4 Posted December 7, 2004 Sono stato l'unico a votare?! Non mi ero accorto delle ultime 2 monete che hai postato... Pazienza, cmq ho votato la prima anche se sono sicuro di aver sbagliato. Forse era Clodio... Bo Quote
tacrolimus2000 Posted December 7, 2004 #5 Posted December 7, 2004 A me non piace molto lo stile dell'antoniniano di Julia Mamea. Il mio voto va a questa moneta. Luigi Quote
tacrolimus2000 Posted December 7, 2004 #6 Posted December 7, 2004 Ops! Letto male il quesito del giochino. In effetti io scarterei anche Vespasiano, Clodio Albino, Adriano ....... peccato abbia già votato. Luigi Quote
apostata72 Posted December 7, 2004 #7 Posted December 7, 2004 Maledetti denarini! Mi hanno sempre messo in crisi...è uno dei motivi per cui mai li comprerò! In ogni caso mi pare di notare buchetti di fusione e riflessi di conio poco convincenti un pò su tutti gli argenti. Alla fine, per esclusione opto per eliogabalo buono (sebbene pare sia stato sottoposto ad una pulitura traumatica). Quote
joker79 Posted December 7, 2004 #9 Posted December 7, 2004 Ho votato anche io per l'antonino pio, fra tutte mi sembrava la più "buona". Comunque è più facile trovare un falso tra i buoni che un buono tra i falsi (vedi giochino 1) Quote
Alexxx Posted December 7, 2004 #10 Posted December 7, 2004 La moneta sembra la più "buona ma Antonino ha lo sguardo strano... Quote
petronius arbiter Posted December 8, 2004 #11 Posted December 8, 2004 Per me è buona la prima: Elagabalo. Ciao. Petronius Quote
dott. Gordon Freeman Posted December 8, 2004 #12 Posted December 8, 2004 belle le riproduzioni, io dico che la originale e' clodius, facci sapere al piu presto, siamo curiosi Quote
frankoppc Posted December 8, 2004 #13 Posted December 8, 2004 vado per esclusione vespasiano, adriano, clodio, antonino : si vede che son fusi e non coniati (sono tutti della mister day? ) costantino: sembra un riconio moderno settimio: troppo ben conservata. inoltre la superficie è molto rugosa, porosa... ne restano 4... domiziano: altro falso julia mamaea: ne conosco il falso perchè segnalato su un sito internet: [url="http://www.chijanofuji.com/online_liquidators.html"]http://www.chijanofuji.com/online_liquidators.html[/url] e ora l'ultimo falso elagabalo o galeria valeria? galeria valeria mi sembra buona confrontandola con altre, ma ci sono numerosi segni di zecca per questa moneta.. incredibile Quote
dott. Gordon Freeman Posted December 8, 2004 #14 Posted December 8, 2004 comunque ci vuole la supervista per dire che alcune sono fuse e altre no da queste piccole foto, galeria sembra confezionata moderna, guarda la patina biancastra,mai vistaa.elagabalo sembra avere una patina artefatta apposta. Quote
Giango60 Posted December 8, 2004 #15 Posted December 8, 2004 AN..GHIN..GO' qual' è buona non lo sò non è questa non è quella MARCONDIRONDIRONDELL(a) ....tre civette sul comò io il voto a chi lo do ? UN DUE E TRE non chiedetelo a me.... se di autentico c'è un tondello mi son "perso" pure quello dite voi qual' è la vera che ne compro una "serie" intera se davvero c'è l' "intruso" non so dir qual' è e mi scuso io... mi sa che sono FUSO!!!! (e la figlia del dottore? e il castello? scusate, vado a riconnettere il cervello.....) Sto scendendo troppo in basso? Non sarà che sono pazzo? Ma va là che voto anch'io... Sì, per Antonino..... PIO Quote
frankoppc Posted December 8, 2004 #16 Posted December 8, 2004 [quote name='Giango60' date='08 dicembre 2004, 18:57']AN..GHIN..GO' qual' è buona non lo sò [...] se davvero c'è l' "intruso" [right][post="7294"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] dai chiediamolo ad incuso cmq carina la filastrocca.. compliments Quote
agrippa Posted December 8, 2004 #17 Posted December 8, 2004 Io concordo in quasi tutto quel che dice Giango... meno A.Pio.... agrì Quote
centurioneamico Posted December 8, 2004 Author #18 Posted December 8, 2004 Bene ora tocca a me, Ottima la filastrocca, me la devo scrivere... Ad ogni modo hanno azzeccato tutti coloro che hanno votato per Antonino Pio Tutte le altre sono riproduzioni accertate (alcune si trovano su noti siti web) generalmente di fattura moderna. Come avrete notato in molti, spesso solo da una foto è difficile riconoscere un buon falso da un autentico! Dunque complimenti ai vincitori!!! Quote
joker79 Posted December 8, 2004 #19 Posted December 8, 2004 Ho indovinato 2 giochini su due, con la fortuna che ho devo comprare i biglietti della lotteria Quote
Giango60 Posted December 9, 2004 #20 Posted December 9, 2004 E vvvvaaaaiii!!!! Ma vieeeeni!!!! (insomma, deciditi.....) L' ho presa, l' ho presa la vispa Teresa........ ...che volete, dopo anni e anni di "poetici" componimenti non si contano più i danni..... comunque grazie dei complimenti ! E se tentassi con il sei del gran Superenolotto ? Dite voi, l' azzeccherei ? ... beh, a quest' ora.... buonanotto (licenza... poetica...... (Esempio di come si demolisce la reputazione di una Nazione di Santi, Navigatori e.....) Quote
centurioneamico Posted December 9, 2004 Author #21 Posted December 9, 2004 Poichè alcuni di voi hanno votato le altre monete, vi dirò cosa fa si che siano considerate false: Elagabalo: questa moneta, sebbene con patina ricostruita accettabile, presenta due elementi indiscutibili; il primo è quell'aria direi apparentemente "annebbiata" che si nota guardando sia il dritto che il rovescio, apparentemente molto consumati. In realtà tutti i particolari sono così sfuocati, dunque è senza dubbio una moneta creata per fusione. Il secondo elemento è la corona di pallini che non vedrete mai così perfetta in una moneta di quel periodo e, inoltre, ancora troppo visibile rispetto alla conservazione generale della moneta. Vespasiano: in questa moneta le imperfezioni si notano soprattutto dalla legenda dove troviamo in alcuni punti uno stile errato e poi, come per l'Elagabalo, il testo appare come amalgamato con il resto della moneta, altro sintomo di fusione. Galeria Valeria: questa è quasi lampante, infatti in generale tutti i rilievi sono "rotondi" e mai netti, in più l'argentatura presenta un colore davvero strano. Clodio Albino: (tra le più votate insieme all'Elagabalo) era forse tra quelle che più poteva ingannare, anche qui però si vede bene che le lettere della legenda appaiono molto arrotondate (nonostante la forte usura) e mai nette come dovrebbero essere per una moneta coniata (vedi al d. la parte di legenda davanti algli occhi di Clodio). Infine una delle fratture si nota bene che è riprodotta, per l'esattezza quella sotto al collo di Clodio che è "chiusa" mentre dovrebbe essere "aperta" inquanto frattura. In questi casi infatti le fratture sono spesso le vere spie di allarme poichè è difficile per il falsario eliminare il metallo all'interno della finta frattura. Settimio: questa moneta è riconoscibile subito per lo stile errato soprattutto del rovescio. Julia: Tacrolimus l'aveva giustamente votata come "falsa", questa moneta come le altre appare sfuocata e qui è molto evidente il metallo rugoso segno di fusione. Come avrete notato poi, la rugosità del metallo è presente in quasi tutti i falsi. L'Antonino è autentico perchè, come si nota guardando sia il dritto che il rovescio, i rilievi sono molto netti (taglienti come molti dicono) e le fratture (la principale a ore 6 del rovescio) sono nette e spigolose e come si vede chiaramente sono "aperte". Tutte le monete che non ho citato sono chiaramente già state riconosciute false da tutti voi.. Quote
Nerva Posted December 26, 2004 #22 Posted December 26, 2004 [quote name='centurioneamico' date='08 dicembre 2004, 23:47']Bene ora tocca a me, Ottima la filastrocca, me la devo scrivere... Ad ogni modo hanno azzeccato tutti coloro che hanno votato per Antonino Pio Tutte le altre sono riproduzioni accertate (alcune si trovano su noti siti web) generalmente di fattura moderna. Come avrete notato in molti, spesso solo da una foto è difficile riconoscere un buon falso da un autentico! Dunque complimenti ai vincitori!!! [right][post="7357"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Sono arrivato tardi......anzi mi sono iscritto tardi........ le foto non rivelano tutto è difficile constatare un falso moderno da uno autentico .......ci sono tante e tante caratteristiche da mettere a confronto ma soprattutto il giudizio lo si può dare con sicurezza dopo anni di esperienza.......... (ed a volte anche i migliori esperti sbagliano) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.