Vai al contenuto
IGNORED

Piastre Ferdinando II


Risposte migliori

:crazy: ...scusami per la domanda, ma come, trovate ?

tranne la prima a sx del 1852 le altre mi sembrano tutte in ottimo stato di conservazione, ma le foto fatte così non ci aiutano moltissimo.....prova a farne una alla volta magari postandoci anche qualche "Taglio" :nea: .. che ne dici ? Grazie

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho trovate in un borsellino della mia bisnonna insieme anche a una 2 lire del 1901 tra l' altro. Cerco di postarvi le monete singolarmente, ma non ho dubbi sull' autenticità bensì sul loro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè..........

Lo sai che il prezzo lo fà la conservazione ed il mercato ?

Detto questo dal catalogo Gigante, appurato che non c'è l'hai per una consultazione, in condizioni Spl la 46 e 47 €. 150 la 52 €. 160 e la 55 €. 130

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè..........

Lo sai che il prezzo lo fà la conservazione ed il mercato ?

Detto questo dal catalogo Gigante, appurato che non c'è l'hai per una consultazione, in condizioni Spl la 46 e 47 €. 150 la 52 €. 160 e la 55 €. 130

Ciao

Grazie! Lo acquisterò al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il ritrovamento! non è che la bisnonna aveva altri borsellini, cofanetti, scatole di biscotti etc? Da questi ritrovamenti può nascere una passione, così fu per me quando spulciando nei cassetti della nonna (classe 1901) all'epoca ancora in vita, trovai qualche caravella e qualche centesimo del regno.

Detto questo credo che se le volessi vendere, potresti ricavarci mediamente 100 euro l'una... Ma non lo fare!!!!!!!! Resta fra noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per il ritrovamento! non è che la bisnonna aveva altri borsellini, cofanetti, scatole di biscotti etc? Da questi ritrovamenti può nascere una passione, così fu per me quando spulciando nei cassetti della nonna (classe 1901) all'epoca ancora in vita, trovai qualche caravella e qualche centesimo del regno.

Detto questo credo che se le volessi vendere, potresti ricavarci mediamente 100 euro l'una... Ma non lo fare!!!!!!!! Resta fra noi!

Ecco finalmente qualcuno che mi capisce! Per caravella intendi le 500 Lire? Ne ho trovata una busta piena! Peccato che nessuna ha le bandiere controvento :P Poi una 2 lire del 1901 un 6 tornesi del 1799 (quanto vale secondo te in condizioni MB+?) e varie medaglie e piccole monete ma anche monete d' argento del regno purtroppo abbastanza comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco finalmente qualcuno che mi capisce! Per caravella intendi le 500 Lire? Ne ho trovata una busta piena! Peccato che nessuna ha le bandiere controvento :P Poi una 2 lire del 1901 un 6 tornesi del 1799 (quanto vale secondo te in condizioni MB+?) e varie medaglie e piccole monete ma anche monete d' argento del regno purtroppo abbastanza comuni.

Ciao Angry90 se dici che il 6 tornesi è MB+ significa che non sei a digiuno :angel: , ma che sei esperto numismatico :crazy: .

Abbandona allora la leggenda della nonna con il borsellino pieno di piastre e monete dei Savoia, non vanno daccordo.

Le piastre valgono tra i 240 e i 300 euro, se date a un collezionista. Un commerciante te le paghera 200 euro.

Il 6 Tornesi vale sui 40 euro. Ma se lo hai classificato in MB+ allora i valori già li conosci.

Il discorso sulla 2 lire va approfondito..... :good:

Ci facci vedere il 2 lire, ciao :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


magari fossi un esperto numismatico! Ho 22 anni! Sono solo uno che studia molto e che ha un nonno (non imparentato con la nonna centenaria) grande collezionista di monete. Tutto qui! ora ti posto la foto del 6 tornesi così vediamo se ci ho visto giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora arrivano dal raccoglitore del nonno o dal borsellino della bisnonna? :dirol: :dirol:

nono nonno ha solo monete antiche greche romane e bizantine. La bisnonna non era collezionista, ho semplicemente avuto io una botta di c*lo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento a dichiarare che il Nonno ha in casa monete "archeologiche" :diablo: :diablo: ... va bene la storia della bisnonna col borsellino delle meraviglie, ma non mi sembra il caso di concentrarci sulle passioni del nonno... :dirol: :dirol:

Comunque non approfondiamo la storia, il forum è pieno di storie di nonni, di soffitte polverose, di bauli delle meraviglie e quant'altro.

Ti crediamo e io .... ti invidio ....

Solo io ho beccato il nonno che ha lasciato un miliardo al fratello della mamma diseredando gli altri figli.

Che Nonni in Italia, ragazzi !!!

Facci vedere qualche altra moneta napoletana. :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le avesse in casa non l' avrei mai scritto, in casa ha solo un quaderno con la descrizione di ogni moneta e una foto. Sono al sicuro ovviamente. Ho una marea di tornesi e centesimi piccolissimi che non valgono quasi nulla. Purtroppo di napoletano non ho trovato molto. Del regno qualcosa di interessante è uscito però :P

Link al commento
Condividi su altri siti


- Non intendevo che le monete romase siano in genere tanto preziose tanto da attirare i ladri, volevo dire che se si usa un minimo di riservatezza in merito è meglio.

Qualche buontempone ha dichiarato che trovava le monete nei campi e si è messo in difficltà, leggi ogni tanto la sezione del forum dedicata alla legislazione.

Non ci sono solo i ladri a cercare le monete archeologiche, in realtà coloro che le cercano in modo più attivo sono apposite sezioni delle Forze dell'Ordine che fanno delle verifiche

per controllare se le monete "archeologiche" siano state acquisite alla collezione nel tempo in maniera conforme alla legislazione.

Ma questa disquisizione è fuori tema, e la discussione si sta allargando..... la mia resta una battuta ironica.

Torniamo alle piastre e ai Tornesi

- Sei sicuro che la marea di tornesi non vale quasi nulla ? Così brutti sono ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo si, li ho classificati per valore e data e ho fatto delle ricerche. L' unica che vale un po' di più è quella del 1799. Vi posto altre 3 monete d' argento del regno che ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.