Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Eldorado

Medaglia Papale o Napoleonica?

Risposte migliori

Eldorado

Buonasera, gradirei sapere se la medaglia in oggetto di cui allego immagine è da considerarsi Papale, Napoleonica o se entrambe le definìzioni vanno bene.

Per certo è stata coniata dalla zecca di Parigi, nel catalogo del forum è riportata tra le Papali, così come nel catalogo d'asta da cui l'ho appena acquistata.

Ma è presente anche nel catalogo del Bramsen al 349.

Inoltre vorrei un parere sullo stato di conservazione, nel succitato catalogo d'asta è data come qFDC ma a giudicare dall'usura al dritto direi SPL, a mio parere.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Mario

post-27889-0-09594100-1380734255_thumb.j

Modificato da Eldorado

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

A parer mio andrebbero bene entrambi gli appellativi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Grazie Francesco, e per la conservazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Anche a mio giudizio è una importante medaglia, che interessa sia il collezionista di medaglie papali, sia il collezionista di medaglie napoleoniche.

E' una emissione francese con tante varianti di firma al diritto e di tipologia al rovescio.

Esistono anche coniazioni postume, non del Mazio ma della Monnaie de Paris, riconoscibili dai marchi sul bordo che servono a distinguere l'epoca.

La conservazione è buona, ma la medaglia potrebbe essere un po' spatinata. Concordo per una classificazione SPL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Grazie, Renzo, per il contributo. Ho già stabilito che si tratta della variante catalogata al 349 del Bramsen e che non si tratta di riconio postumo, ne ho avuto assicurazione dalla casa d'aste e una volta in mano ho verificato di persona l'assenza di punzonature sul contorno.

La medaglia inoltre non è spatinata, la foto che ho postato è quella del catalogo online, molto schiarita rispetto alla realtà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti