Vai al contenuto
IGNORED

Libri storia romana


Debbe

Risposte migliori

Ciao Debbe,

non è proprio specifico per il tardo Impero (che, da quanto ho visto, è il periodo di cui ti interessi), ma io ti consiglio questo bel libro http://www.lamoneta.it/topic/111088-profili-imperiali-romani-remo-cappelli/ . Io l'ho acquistato per poco su dei banchetti domenicali, vale davvero la pena darci un'occhiata......

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, questo non lo conoscevo proprio! Vedo che tratta la storia romana nel suo complesso, indipendentemente dalle monete........ lo cerco!

E' un manualetto supersintetico che viene utilizzato oggi anche all'università per dare una prima infarinatura di storia romana.

Se è questo che ti serve, va bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sull'impero, per una prima infarinatura, consiglierei Santo Mazzarino, L'impero Romano, reperibile in innumerevoli ristampe...

E' un manuale vecchia maniera (non supersintetico) ma molto coinvolgente (come un romanzo), dove le monete sono una fonte storica importante. Se poi ti occupi di tardo impero, dello stesso autore, puoi trovare tanti altri lavori (sono dei classici della storiografia)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un manualetto supersintetico che viene utilizzato oggi anche all'università per dare una prima infarinatura di storia romana.

Se è questo che ti serve, va bene.

Purtroppo...!

Negli ultimi 15/20 anni l'ordinamento scolastico è cambiato molto: un tempo la "prima infarinatura" si dava al ginnasio e al liceo..., ma non voglio andare OT.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'eta' imperiale ti consiglierei "Gli imperatori romani" di M.Grant.Sintetico,accessibile ai principianti ma preciso e godibile,oltre che pieno di riferimenti numismatici ;-).

Fra l'altro lo si trova a prezzi molto bassi,che male non fa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per un taglio più diretto, potresti leggere

- Svetonio (ricco di aneddoti)

- Dione Cassio

- Ammiano Marcellino

- l'Historia augusta, ricca di aneddoti entrati nella "vulgata" sugli imperatori - va letta con occhio consapevole

(questi sono l'abc della storia romana) tutti ampiamente disponibili in traduzione.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


- l'Historia augusta, ricca di aneddoti entrati nella "vulgata" sugli imperatori - va letta con occhio consapevole

(questi sono l'abc della storia romana) tutti ampiamente disponibili in traduzione.

Eh, vorrei tanto leggerla anch'io, ma ho sempre trovato o edizioni parziali con vite di singoli imperatori ( e molte altre mi pare non siano state messe in stampa) oppure edizioni in lingua straniera.

Mi andrebbe bene anche solo il testo in latino con note, ma almeno completo!

Link al commento
Condividi su altri siti


su google books aggratis trovi il volume seminale di edward gibbon

the history of the decline and fall of the roman empire

volume molto molto interessante

purtroppo e` non solo in inglese , ma in un inglese antico che ne rende dura la lettura

comunque vale la pena scaricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, vorrei tanto leggerla anch'io, ma ho sempre trovato o edizioni parziali con vite di singoli imperatori ( e molte altre mi pare non siano state messe in stampa) oppure edizioni in lingua straniera.

Mi andrebbe bene anche solo il testo in latino con note, ma almeno completo!

questa è una vecchia edizione gratis (la questione sulla paternità dell'opera si è sviluppata dalla fine dell'800)... ma se ne cerchi una stampata (non varrebbe la pena stampare questa) ce ne sono tante... Puoi prenderla in prestito in qualche biblioteca: guarda sull'SBN (ne trovi tante anche tradotte)

http://books.google.it/books?id=ch4VAAAAQAAJ&printsec=frontcover&dq=scriptores+historiae+augustae&hl=it&sa=X&ei=rYFOUq2FIbDi4APdxIDQAQ&ved=0CEAQ6AEwAg#v=onepage&q=scriptores%20historiae%20augustae&f=false

http://books.google.it/books?id=Yss9AAAAcAAJ&printsec=frontcover&dq=scriptores+historiae+augustae+volumen+2&hl=it&sa=X&ei=F4FOUtXVI5a64AOt84G4DQ&ved=0CGAQ6AEwBw#v=onepage&q&f=false

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo...!

Negli ultimi 15/20 anni l'ordinamento scolastico è cambiato molto: un tempo la "prima infarinatura" si dava al ginnasio e al liceo..., ma non voglio andare OT.

Eccome. Orbito nel mondo universitario da quasi 15 anni e sono stato da entrambe le parti del muro (studente, poi assistente, poi di nuovo studente) e ho visto cambiamenti rapidi e impressionanti.

Basti vedere per la storia greca il taglio che hanno imposto al povero Musti per il suo manuale, che è stato trasformato in un bigino.

Per il tardo impero io consiglierei anche il manualetto della Cameron pubblicato dal Mulino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie BiondoFlavio. Io sto cercando una edizione cartacea possibilmente da acquistare, non è che me ne indicheresti una che pensi sia buona?

Ce n'è una di Paolo Soverini, edita dalla utet e (credo) ristampata in edizione economica. Aveva il testo originale a fronte e una bella introduzione sulla tradizione manoscritta e sul dibattito sull'opera (paternità, datazione, veridicità dei contenuti ecc...).

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce n'è una di Paolo Soverini, edita dalla utet e (credo) ristampata in edizione economica. Aveva il testo originale a fronte e una bella introduzione sulla tradizione manoscritta e sul dibattito sull'opera (paternità, datazione, veridicità dei contenuti ecc...).

Purtroppo non è stata ristampata, i testi della Historia Augusta in italiano sono di ardua reperibilità.

Io ci sto lavorando in questo periodo e ho dovuto acquistare l'edizione inglese della Loeb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è stata ristampata, i testi della Historia Augusta in italiano sono di ardua reperibilità.

Io ci sto lavorando in questo periodo e ho dovuto acquistare l'edizione inglese della Loeb.

quelle della Loeb sono buone, sono edizioni critiche. Chi l'ha curata?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


quelle della Loeb sono buone, sono edizioni critiche. Chi l'ha curata?

E' l'edizione classica a cura di David Magie realizzata in tre volumi tra 1921 e 1932.

Anche a me piace molto la Loeb, è l'edizione che uso anche per Erodiano e Procopio.

Purtroppo gli storici tardi non godono di grande successo in Italia, prova a trovare in vendita un'edizione della guerra vandalica o della persiana di Procopio: unica edizione Einaudi negli anni '70, introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le indicazioni ragazzi!sto guardando le edizioni inglesi che citate,e mi paiono molto ben curate;ho visto che la H.A. e' in piu' volumi ,quindi ho trovato dove prenderne uno di "prova".Vi faro' sapere le mie impressioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.