alessandr0 Inviato 5 Ottobre, 2013 #1 Inviato 5 Ottobre, 2013 Buongiorno a tutti, non c'è nulla che si possa fare per lenire i graffi di una moneta ? Parlo di quei graffi più o meno profondi ( ma mai solchi ) che ad esempio rovinano le guance di un effige .Grazie e Saluti Cita
diodoro Inviato 5 Ottobre, 2013 #2 Inviato 5 Ottobre, 2013 Buongiorno a tutti, non c'è nulla che si possa fare per lenire i graffi di una moneta ? Parlo di quei graffi più o meno profondi ( ma mai solchi ) che ad esempio rovinano le guance di un effige . Grazie e Saluti Di che materiale parliamo ? Monete moderne ? Classiche o medievali ?. Cita
alessandr0 Inviato 5 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 5 Ottobre, 2013 Ma non mi dispiacerebbe sapere anche per quanto riguarda dal 700 a ritroso.Grazie e Saluti Alessandro Cita
diodoro Inviato 5 Ottobre, 2013 #5 Inviato 5 Ottobre, 2013 Ma non mi dispiacerebbe sapere anche per quanto riguarda dal 700 a ritroso. Grazie e Saluti Alessandro Dipende, piccoli graffi e tracce di pulizia possono essere corretti con l'applicazione di un sottile film di cera microcristallina. I risultati sono ottimi, specie su rame e bronzo Cita
alessandr0 Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #6 Inviato 6 Ottobre, 2013 @@diodoro grazie, sapresti indicarmi dove compre questa cera micrcoristallina ? o come si chiama ?Saluti Cita
diodoro Inviato 6 Ottobre, 2013 #7 Inviato 6 Ottobre, 2013 @@diodoro grazie, sapresti indicarmi dove compre questa cera micrcoristallina ? o come si chiama ? Saluti La cera microcristallina riesce a coprire piccoli graffi e abrasioni nonche la porosità su molte antiche in bronzo, rame, ecc. Di buone cere in commercio ne esistono molte; il mio consiglio dettato da esperienza nel campo del restauro è la cera RENASSANCE, di ottima qualità. Viene distribuita dalla Belsito Antichità (acquistabile on line). Gli euro che costa li vale tutti Cita
alessandr0 Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 6 Ottobre, 2013 Grazie ! l'ho trovata.Come si usa ?? Cita
alessandr0 Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #9 Inviato 6 Ottobre, 2013 devo usare la lana d'acciaio, non rischierei di fare enormi danni ? Cita
diodoro Inviato 6 Ottobre, 2013 #10 Inviato 6 Ottobre, 2013 devo usare la lana d'acciaio, non rischierei di fare enormi danni ? Lascia perdere l'indicazione della ditta: non appena ti arriva ti spiego l'uso ( è facile ma bisogna seguire degli accorgimenti precisi che vengono dall'esperienza e che il produttore non spiega). Cmq compra solo la cera perchè l'applicazione va fatta a mano e in piccole quantità. Se ne stende un velo ultrasottile con il dito e si "tira" fino a quando non si vede stesa omogeneamente su tutta la superficie; dopo 4 minuti di attesa si passa alla lucidatura (questo serve ad asportare anche le quantità in eccesso) fatta con un panno morbido di cotone . Cmq quando ti arriva ti spiego nel dettaglio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..