Vai al contenuto
IGNORED

Adriano?


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 22 di gr.8.7 non è presente a mio avviso nel Varbanov sicuramente, ma neppure trovata in rete.

Due sono i problemi da risolvere : il primo è la città dove è stata coniata che a mio avviso dovrebbe essere Philippi ( Macedonia ), si evince dall'iconografia del retro," Augusto su piedistallo, incoronato dal Genio della città su di uno ( o trepiedistalli?) con legenda COL AVG IVL PHILIP.

Il secondo quesito è l'imperatore raffigurato: la legenda al dritto sicura è IMP CAESAR TRAIAN H............, ora sapendo che nelle colonie romane come era Philippi, queste monete con dicitura latina riportavano titoli e legende presenti su monete coniate a Roma la legenda dovrebbe essere : IMP CAESAR TRAIAN HADRIANUS AVG, quindi l'imperatore dovrebbe trattarsi di Hadrianus.

Che ne pensate?

Se si riesce ad ottenenere una classificazione che io non ho trovato ringrazio.

Roberto

post-4498-0-68783400-1380967511_thumb.jp

post-4498-0-58264700-1380967526_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Diavolo che monetina interessante! Non ho trovato niente nemmeno io!

Se guardi il ritratto a lungo, però, sembra diventare Adriano nella versione d'inizio impero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mirko se guardi questa legenda è riportata nella zecca di Roma dal 119 al 122 su denari, sicuramente all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko se guardi questa legenda è riportata nella zecca di Roma dal 119 al 122 su denari, sicuramente all'inizio.

Beh, inconsapevolmente (non avevo controllato le legende sul RIC) c'ho dato! Rimango dell'opinione che è veramente un bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.