Vai al contenuto
IGNORED

Beh sinceramente questa è arte...


uzifox

Risposte migliori

Abbiamo visto bellissime monete orrendamente trasformate in ciondoli...posate... gemelli...bottoni...spille...etc etc ma in questo caso l'uso alternativo di una moneta ha avuto secondo me un risultato decisamente apprezzabile.

Veramente un bell'oggetto.

Che ne pensate? (Tralasciando il prezzo)

http://www.ebay.de/itm/TASCHENUHR-PAPST-PIUS-IX-MUNZUHR-PIVS-ALTER-UM-1870-EXTREM-SELTENE-UHR-/230992599385?pt=DE_Mode_Accessoires_Uhren_Schmuck_Taschenuhren&hash=item35c83b5959

Saluti

Simone

post-1512-0-11039400-1380991666_thumb.jp

post-1512-0-56682300-1380991675_thumb.jp

post-1512-0-64591600-1380991683_thumb.jp

post-1512-0-46222500-1380991686_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Ianva, è sicuramente un pezzo straordinario e nel suo genere unico.

Purtroppo il prezzo è fuori portata anche per me, ma magari per i collezionisti del settore orologeria rientra negli standard...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


La lavorazione è una chicca fra arte gioielliera e orlogeria meccanica. Se d'epoca e pezzo unico il prezzo ci sta tutto ,bisognerebbe capire che marca è il meccanismo e/o da dove viene e sopratutto il nome dell'autore R. A. incise retro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La lavorazione è una chicca fra arte gioielliera e orlogeria meccanica. Se d'epoca e pezzo unico il prezzo ci sta tutto ,bisognerebbe capire che marca è il meccanismo e/o da dove viene e sopratutto il nome dell'autore R. A. incise retro.

Intervengo per una curiosità ...forse R.A. non è l'autore ma forse Rapido - Adagio ...???

Nel qual caso sarebbe italiano, forse l'autore è riconoscibile dal punzone sul meccanismo esterno di carica ...per chi li sa riconoscere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti.

Bella curiosità, questa: anche se esula completamente dai miei soliti ambiti di studio, non posso fare a meno di scrivere qualche parola. oo) Non vedo punzoni sulla cassa interna dell'orologio (e non potrebbe essere diversamente, perchè in questo caso un punzone interno avrebbe rovinato il rilievo della moneta, per questo vi è il punzone sotto la corona di carica, anche perchè manca il secondo coperchio di cassa interno), ma dal modello di meccanica interna e dal pulsantino accanto alla corona di carica, posso dire con una certa sicurezza che l'oroglogio potrebbe risalire ad un periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e i primissimi anni del Novecento, ma difficilmente oltre. Inoltre, il quadrante e le lancette sembrano originali. Il punzone sotto la corona, invece, potrebbe essere il marchio dell'argentiere che ha realizzato la cassa in argento, ma, da queste foto, non posso dire di cosa si tratta con precisione. Per quanto riguarda la nazionalità non posso sbilanciarmi, perchè questo modello di meccanica veniva ampiamente utilizzato anche in altri Paesi europei del tempo. Dalle lettere che regolano l'andamento del bilanciere, come ha correttamente osservato il nostro Dizzeta, propenderei per una manifattura "nostrana". Comunque, il movimento è piuttosto comune per il tipo di orologio: esistono meccaniche per quelli da taschino ancora più complesse e delicate. ;)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


orologio papalino, verrebbe da dire ... chissà se qualche altro orolgiaio (o forse lo stesso) ha realizzato anche la corrispondente versione "ghibellina" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.