Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione vecchia moneta


Risposte migliori

Salve;

oggi pomeriggio in un prato alla periferia di Borgaro ho rinvenuto questa moneta o almeno credo che lo sia.....è totalmente corrosa salvo una piccola parte in cui s'intravede una "corona" e dei simboli....mah! comq ha una circonferenza di 1,4 cm, io posto delle foto magari sarete in grado di darmi una mano nell'identificazione....; la moneta in questo stato se risultasse appunto una moneta e anche vecchia devo denunciarla ugulamente o perchè totlamente usurata rischio di farmi ridere dietro?? Grazie e buon proseguimento

PS:l'altro lato è totalmete illeggibile....purtroppo!!!

post-1345-1148247748_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


difficile capire di cosa si tratta....

non penso che tu debba perdere tempo più di tanto a fare una denuncia.

mettila da parte in un cassettino o contenitore.

:D ti auguro ritrovamenti migliori :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da quel poco che si riesce a vedere, sembra di scorgere una corona : al verso della moneta si riesce a intravvedere qualcosa? Si può vedere?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

purtroppo il lato verso è totalmente illeggibile....ho provato di tutto ma non si riesce a vedere proprio niente!!! Per quanto riguarda la corona se ne intravede metà e subito in basso e a sx dei simboli come delle lettere....mi sembrerebbe medioevale ma proprio non so......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Dalla foto che hai impostato non è chiaro di che metallo si tratti. Forse il colore giallo è un riflesso, penso che la moneta sia di rame. E' così?

La corona che si riesce a vedere è di grande formato, e questo è già un elemento che può aiutare per l'identificazione : molto probabilmente qualcuno più esperto di me (ci vuole poco!) saprà dirti di cosa si tratta.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una moneta di casa Savoia.

Sarà una impressione, ma sotto la corona mi sembra infatti di vedere un nodo sabaudo e a destra della stessa un rosone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ha ragione tacrolimus2000 tenendo conto di dove e' stata ritrovata ;)

Ricorda un due denari

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

grazie ragazzi, potreste cortesemente postarmi una foto della suddetta moneta? E poi la legge mi dice che devo denunciarla e così vorrei fare ma non è che per lo stato in cui versa rischio di farmi ridere dietro...??....e ancora grazie...

scusate nuovamente....per la foto non vi preoccupate, vi confermo che si tratta di un due di denari Savoia ma l'anno non si legge...grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riuscendo dalla foto a vedere i particolari distintivi opterei per un 2 denari di uno di questi savoia : Vittorio Amedeo II ,Carlo Emanuele III , Vittorio Amedeo III ,Carlo Emanuele IV

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Per quanto riguarda la denuncia del ritrovamento, viste le condizioni della moneta, personalmente non la farei......In quelle condizioni non ha valore commerciale, né mi pare possa costituire una traccia per ulteriori ritrovamenti in loco, scavi, ecc.

Un pò come portare all'Ufficio Oggetti Smarriti una spilla da balia....

Ma la domanda è giustissima : magari fossero denunciati almeno tutti i ritrovamenti archeologici che avvengono spesso in occasione di scavi, e che vengono o saccheggiati o semplicemente distritti per non interrompere i lavori in corso...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.