Vai al contenuto
IGNORED

Giuliano II


Risposte migliori

Buonasera,

imperatore insolito almeno per me.......

Suppongo si tratte di un follis di Giuliano II, al D/ mi sembra di leggere DNFLCLIVLIANVSPFAVG, al R/VOT-X-MU•LT-XX. Non riesco tuttavia a capire l'esergo, molto lungo....

Il peso è di 4,35 g, il diametro di 20 mm.

Grazie

post-36407-0-88848600-1381076406_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

anche se il RIC dovesse classificare la moneta come C, è la prima volta in assoluto che vedo questo Follis di Giuliano II con scritto Urbs Roma in esergo.

Eliodoro

Buongiorno Eliodoro,

davvero?? Io purtroppo non ho ancora abbastanza esperienza per riconoscere una moneta "rara", ma devo ammettere che è la prima volta che trovo un esergo simile.... non solo per Giuliano II, dico in generale!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Eliodoro,

davvero?? Io purtroppo non ho ancora abbastanza esperienza per riconoscere una moneta "rara", ma devo ammettere che è la prima volta che trovo un esergo simile.... non solo per Giuliano II, dico in generale!

Grazie

Ciao Sator,

sfogliando l'asta di numismatica tintinna

c'è questo lotto:

Impero Romano. Giuliano II l'Apostata. 355-363 d.C. Follis. D\ DN FL CL IVLI-ANVS PF AVG Testa elmata verso sinistra. R/ VOT X MV punto LT XX In corona. In esergo VRB ROM T. Zecca di Roma. Not in Ric. Peso 3,63 gr. Diametro 22 mm. SPL. Patina verde. R

1730D.jpg1730R.jpg

Come puoi vedere, viene considerata rara ma soprattutto non in RIC.

Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sator,

sfogliando l'asta di numismatica tintinna

c'è questo lotto:

Impero Romano. Giuliano II l'Apostata. 355-363 d.C. Follis. D\ DN FL CL IVLI-ANVS PF AVG Testa elmata verso sinistra. R/ VOT X MV punto LT XX In corona. In esergo VRB ROM T. Zecca di Roma. Not in Ric. Peso 3,63 gr. Diametro 22 mm. SPL. Patina verde. R

1730D.jpg1730R.jpg

Come puoi vedere, viene considerata rara ma soprattutto non in RIC.

Eliodoro

Buonasera Eliodoro,

una not in RIC, caspita!! È la prima che metto in collezione, grazie mille per l'aiuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.