Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto]identificazione


Risposte migliori

Ho scannerizzato queste 4 monete insieme perché mi sembrano molto simili, o per lo meno lo sono per quanto riguarda le dimensioni.

Il peso di tutte e 4 le monete insieme è di 1 g circa. Scusate la rozzeza della misurazione, ma non possiedo ancora un bilancino di precisione.

Il diametro medio (visto il perimetro irregolare) di ognuna di esse è di 1,25 cm.

Hanno tutte uno spessore di 0.04 cm.

materiale: rame?

Per il resto buio completo.

post-2798-1148254649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per quel poco che si riesce a capire, io direi che si tratta di denari della zecca di Napoli, presumibilmente degli Angiò. Identificare però sotto quale Re siano stati emessi per me è arduo. Potrei azzardare Roberto d'Angiò???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata alla moneta cui ti riferisci, ma dimensioni e peso [25.5mm, 3.9g] non si avvicinano a quelle della mia, inoltre la croce raffigurata è differente.

Forse mi sbaglio, ma credo che queste 4 monete siano state coniate molto prima del 1300A.D.

Link al commento
Condividi su altri siti


No perfuga sono denari in mistura medioevali e non anteriori.

Ora sn in dipartimento all'università e non posso ben lavorare sulla qualità dell'immagine ma effettivamente una delle immagini corrisponde a un denario angioino con croce potenziata. Potrebbe allora essere di Roberto d'Angiò o di Ladislao d'Angiò (ma protendo più per roberto che è molto più comune come moneta). Le altre non sono tutte dello stesso tipo perchè sono raffigurate anche croci patenti.

Comunque più tardi cercherò di darti indicazioni più precise.

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggo l'impressione che avevo all'università.Non sono assolutamente di Roberto d'Angiò, almeno per la zecca di Napoli sicuramente. Non saprei cmq dirti qualcosa di sicuro perchè non riesco a leggere gran chè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.