jagd Inviato 6 Ottobre, 2013 #1 Inviato 6 Ottobre, 2013 buonaserra a tutti...... :D ....e buon fin'week end....!.... :D ....una piccola monetina presumo di rame........piccola e rovinata........ :( 1 Cita
jagd Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #2 Inviato 6 Ottobre, 2013 peccato.....era nuova....visto le piume di l'aquilla.... :o .....che moneta era per favore...?....grazie per info....!..a prestu...! :mellow: Cita
rick2 Inviato 6 Ottobre, 2013 #3 Inviato 6 Ottobre, 2013 mi sembrerebbe una pisana medievale ma e` di rame con lamina d argento sopra ? ci son 2 metalli perche` in quel caso sarebbe strana Cita
Corsodinazione Inviato 6 Ottobre, 2013 #4 Inviato 6 Ottobre, 2013 Saona..! mi pare . :pleasantry: ; o allora Genova ..ma ...R 6....! :crazy: Cita
monbalda Inviato 6 Ottobre, 2013 #5 Inviato 6 Ottobre, 2013 (modificato) No, caro rick2, ha ragione Corsodinazione: è senz'altro Savona (almeno vicino all'aquila si vedono abbastanza bene le lettere AO - NA). Anche se non si legge molto bene il lato croce, dovrebbe corrispondere a questa tipologia: http://digilander.libero.it/adamaney/framesindex.htm. Vediamo se interviene @@adamaney che con il padre è uno dei massimi esperti in materia. Un caro saluto MB P.S. Vedo che il link rimanda solo alla pagina iniziale, ma non mi riesce di fare altrimenti: comunque se entrate nella pagina sulle emissioni della zecca di Savona è il primo denaro "imperiale", datato alla metà del Trecento. Modificato 6 Ottobre, 2013 da monbalda 1 Cita
fra crasellame Inviato 6 Ottobre, 2013 #6 Inviato 6 Ottobre, 2013 http://digilander.libero.it/adamaney/monetesavona/denaroimperiale.htm Cita Awards
monbalda Inviato 6 Ottobre, 2013 #7 Inviato 6 Ottobre, 2013 http://digilander.libero.it/adamaney/monetesavona/denaroimperiale.htm Grazie Fra: era esattamente questo che volevo linkare, ma nella stringa mi appariva solo la scritta che ho copia-incollato... Vedo che siamo tutti d'accordo comunque :) Un saluto MB 1 Cita
fra crasellame Inviato 6 Ottobre, 2013 #8 Inviato 6 Ottobre, 2013 Sì la tipologia è quella. Sulla datazione vediamo che ci dicono i nostri amici quilianesi :) 1 Cita Awards
rick2 Inviato 6 Ottobre, 2013 #9 Inviato 6 Ottobre, 2013 sulle medievali sono scarso..... ma e` suberata ? perche` mi sembra che sia un tondello di rame con un argentatura sopra Cita
Corsodinazione Inviato 6 Ottobre, 2013 #10 Inviato 6 Ottobre, 2013 sulle medievali sono scarso..... ma e` suberata ? perche` mi sembra che sia un tondello di rame con un argentatura sopra Ma a quasi 900 anni cume poi vedere ..sel eh suberata ...., ???.....e runzigatta..! ....per l'anni..poverina ....! ma e una vera savonese...antiqua.. :pleasantry: 1 Cita
jagd Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #11 Inviato 6 Ottobre, 2013 ecco chi siamo......e una di Savona......... :) ......grazie amici......speriamo un giorno averne una fdc...... ..... Cita
jagd Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #12 Inviato 6 Ottobre, 2013 sulle medievali sono scarso..... ma e` suberata ? perche` mi sembra che sia un tondello di rame con un argentatura sopra ciao rick.....non fidarti al colore.......non e suberata argento....e giusto l'olio che la fa brillare,sino e di rame...... Cita
rick2 Inviato 6 Ottobre, 2013 #13 Inviato 6 Ottobre, 2013 ok perche` dall aquila sembrava suberata Cita
jagd Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #14 Inviato 6 Ottobre, 2013 ecco la sua strinta compagnia.........viaggiavano inseme...........!!.... :lol: 1 Cita
Corsodinazione Inviato 6 Ottobre, 2013 #15 Inviato 6 Ottobre, 2013 ecco la sua strinta compagnia.........viaggiavano inseme...........!!.... :lol: DSCN8449.JPG ma ho ghjua ;;;2 quartari secondo typo ;;;1 quartaro 1 typo ;;;;1 di savona;;;;1 bonifacina ;;;;; ma quello trifoglio sollo in un quarto ....??? Cita
erademo Inviato 7 Ottobre, 2013 Supporter #17 Inviato 7 Ottobre, 2013 (modificato) confermo anche io, la moneta è di savona, chiamato denaro imperiale, quasi sicuramente la prima moneta battuta dalla zecca di savona con il proprio nome (la prima in assoluto era l'aquilino imperiale, ma non riporta il nome del comune) ben leggibile dal lato dell'aquila AO NA (di saona) e dal lato croce RI (di imperial) e mi sembra di vedere anche il bisante in secondo quarto, ma come valore in effetti visto l'intrinseco quasi nullo dovrebbe corrispondere al quartaro (sembra che erano una compagnia di spiccioli) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1A/1 ecco un altro link dove trovi anche un po' di foto Modificato 7 Ottobre, 2013 da erademo 1 Cita Awards
jagd Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore #18 Inviato 7 Ottobre, 2013 +1....ti ringrazio per il complemento documentario erademo...!... :good: .....tanti saluti a te...!!...a la prossima...!... :) Cita
profausto Inviato 7 Ottobre, 2013 #19 Inviato 7 Ottobre, 2013 Ciao Jagd! Ho "problemi" con la linea... posso farti solo ora i miei complimenti per la bella compagnia "incontrata" :hi: Cita
jagd Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore #20 Inviato 7 Ottobre, 2013 Ciao Jagd! Ho "problemi" con la linea... posso farti solo ora i miei complimenti per la bella compagnia "incontrata" :hi: ciao prof......una buona compagnia di passionnati....... :good: .....un gran salute....!!!... :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..