Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di hierapolis


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

intanto piacere di conoscervi, sono arrivato sul vostro forum cercando informazioni su una moneta che mi sono riportato come ricordo da una vacanza questa estate.

Per la precisione mi trovavo nel sito archeologico di hierapolis a pamukkale quando ho notato una donna che scavava e raccoglieva oggetti... mi avvicino e mi da questa moneta (per una cifra modica, circa 10 euro)... ora il dubbio di avere comprato un simpatico falso c'è sempre, ma non si sa mai :)

Mi rivolgo quindi agli esperti, sapete dirmi di che moneta si tratta e se è autentica? Pesa circa 15g e le misure sono 3,6cm dalla parte larga e 3,3cm da quella più stretta.

Grazie mille in anticipo a tutti

post-37655-0-99523600-1381136218_thumb.j

post-37655-0-72730200-1381136224_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è anche da dire che l'antica Hierapolis si trova in Frigia, nell'odierna Turchia, non credo quindi che per lei valgano le nostre leggi suo ritrovamenti, sull'autenticità non mi pronuncio, non è la mia monetazione preferita

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è anche da dire che l'antica Hierapolis si trova in Frigia, nell'odierna Turchia, non credo quindi che per lei valgano le nostre leggi suo ritrovamenti, sull'autenticità non mi pronuncio, non è la mia monetazione preferita

saluti

è vero, non avevo visto che indicava la località….allora come non detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutta la scena che descrivi è esattamente come quella di Totò al Foro Romano mentre gabba il turista.

Direi che non potrebbe esserci descrizione migliore! Il R/ con la M ha fatto pensare subito anche a me ad una moneta bizantina.... però non mi pronuncio per quanto riguarda la genuinità della stessa....

Angus81, toglimi un dubbio, quali sono gli altri "oggetti" che aveva la signora?

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco, giusto per capire dove sia avvenuto il fattaccio:

trovo che sia una località stupenda anche per la presenza delle famose terrazze candide come il cotone

magari se Angus si guarda il video ci può confermare se il sito è quello e se per caso vi sia anche la "sua archeologa"

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta senza dubbio di una brutta riproduzione di un follis bizantino, del tipo che va da Anastasio ai primi anni di regno di Giustiniano I. Una precisazione: la legislazione in Turchia è diversa dalla nostra, sì...è molto più restrittiva: è assolutamente vietato il possesso e il commercio di tutte le monete precedenti, se non erro, il XIX secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta senza dubbio di una brutta riproduzione di un follis bizantino, del tipo che va da Anastasio ai primi anni di regno di Giustiniano I. Una precisazione: la legislazione in Turchia è diversa dalla nostra, sì...è molto più restrittiva: è assolutamente vietato il possesso e il commercio di tutte le monete precedenti, se non erro, il XIX secolo.

Intanto grazie a tutti per la disponibilità dimostrata :D

Peccato per la moneta, sarà cmq un bel ricordo e un ottimo monito per nn farmi truffare nuovamente.... alla fine sono contento che sia falsa, nn mi sarebbe piaciuto farmi trovare con una moneta illegale alla dogana... purtroppo come si dice la legge non ammette ignoranza e questa volta ero ignorante al 100% (ne farò tesoro per il futuro)

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.